Passaggio generazionale, il fondo che guarda ai nipoti

Investire nell’innovazione attraverso società di qualità e far convergere profitto e sostenibilità per le generazioni future. È questo lo scopo del fondo Carmignac Portfolio Grandchildren, che oggi compie tre anni

Entro il 2045 circa 84,4 mila miliardi di dollari passeranno dalle mani dei baby boomer e degli appartenenti alla ‘silent generation’ in quelle dei Millennials. Questi i risultati del report “U.S. High-Net-Worth and Ultra-High-Net-Worth Markets 2021” di Cerulli Associates, secondo il quale 72,6 trilioni di dollari in beni saranno trasferiti agli eredi, mentre 11,9 trilioni di dollari saranno donati in beneficenza. Come assistere i protagonisti di questo imponente trasferimento di ricchezza è uno dei temi più importanti del wealth management. Oltre agli interessi di natura patrimoniale dei clienti, i professionisti di questo settore sono oggi chiamati a realizzare una convergenza tra gli interessi finanziari dei clienti e quelli di tutela del pianeta e promozione dello sviluppo della società. Ne parliamo con Obe Ejikeme, Fund manger & analist di Carmignac.

Investire in società di qualità

“Questo obiettivo di trasmissione del patrimonio attraverso il tempo e le generazioni – spiega l’esperto – ci dà la responsabilità, in quanto investitori, di creare valore per i nostri clienti attraverso un approccio sostenibile e di preservare il nostro pianeta per le generazioni future”. Per rispondere agli interessi di diverse generazioni, occorre investire in “società di qualità”, che presentano cioè solidi coefficienti finanziari e una redditività sostenibile.

Secondo l’esperto della casa di gestione parigina, le “società di qualità” sono quelle che si caratterizzano per un basso livello di debito, per margini elevati e stabili nonché per una capacità di reinvestire gli utili e crescere in maniera organica. Un ulteriore tratto distintivo di queste aziende (particolarmente apprezzato soprattutto in contesti inflattivi come quello che stiamo vivendo) è il potere di fissazione dei prezzi. “Queste società sono meno soggette all’indebitamento, ottengono margini stabili ed elevati e hanno perciò una maggiore capacità di generare cassa. Possono quindi reinvestire internamente gli utili per sviluppare l’innovazione e creare ulteriori driver di crescita”.

Quando si parla di passaggio generazionale è infatti necessario guardare anche al futuro. In quest’ottica, le società più interessanti sono quelle che presentano un effettivo potenziale di crescita nel lungo termine: “investendo in queste società puntiamo a conseguire risultati nel lungo termine e quindi a costruire un patrimonio che serva non solo gli investitori nel presente, ma che possa anche trasmettersi di generazione in generazione”.

Il Fondo Carmignac Portfolio Grandchildren

Lanciato nel 2019, il fondo “applica un comprovato e specifico processo di investimento che misura la qualità attraverso metriche fondamentali. Il nostro processo di selezione risulta in un portafoglio di 35-45 convinzioni a partire da un universo di investimento di 1.500 titoli”, spiega Ejikeme. Il fondo, classificato articolo 9 ai sensi della normativa Sfdr (Sustainable finance fisclosure regulation), è composto prevalentemente da azionario nordamericano (59,62%) ed europeo (33, 31%). “Ci impegniamo nei confronti delle ‘società di qualità’ per discutere insieme il loro processo di identificazione delle nuove necessità che sorgono in un ambiente in continua evoluzione, in modo da adeguare di conseguenza la loro strategia. Privilegiando le attività che reinvestono gli utili, Carmignac Portfolio Grandchildren offre opportunità attraverso aziende che potranno mantenersi redditizie adattandosi continuamente al loro contesto.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia