Con un rialzo interessante già in apertura d’anno, Nvidia ha iniziato questo 2024 con rinnovato slancio, tenendo alta l’attenzione sui cosiddetti Magnifici 7, ovvero quei sette titoli (Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Tesla e appunto Nvidia) che, beneficiando anche del loro legame, diretto o indiretto, con l’intelligenza artificiale, hanno messo a segno nel 2023 una performance da capogiro e trainato al rialzo l’intera Wall Street. In particolare, le azioni di Nvidia e Meta sono state in assoluto tra le più performanti dell’indice S&P500, mentre Tesla e Amazon sono state tra le migliori 20 su 500. Oggi questi sette titoli rappresentano circa il 28% dell’indice americano. Ma rimarranno “magnifici” anche nel 2024? O risentiranno di aspettative troppo alte? Secondo Man Group, dal 2024 in poi potrebbe non esserci domanda più importante di quella su cosa fare con questo gruppo di titoli.
Titoli da capogiro, ne vale veramente la pena?
Non è un caso il fatto che i Magnifici 7 siano entrati di diritto in uno dei club più richiesti e selettivi del mercato, una specie di speakeasy dove si può entrare solo conoscendo la parola d’ordine, che in questo caso è ben conosciuta da tutti, ma inarrivabile per i più: il trillion market cap club, che accoglie solo le grandi aziende che hanno raggiunto mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
Con la corsa che non ha rallentato neppure nel 2023, ma anzi ha preso velocità, è chiaro che i loro titoli non siano esattamente a buon mercato oggi. C’è quindi da chiedersi, innanzitutto, se sono veramente valutate in modo spropositato o invece hanno ancora spazio per crescere e dare buoni ritorni. Per valutare questo primo aspetto, occorre, secondo gli esperti, guardare ad alcune variabili, come il flusso di cassa disponibile (free cash flow).
Con un rialzo interessante già in apertura d’anno, Nvidia ha iniziato questo 2024 con rinnovato slancio, tenendo alta l’attenzione sui cosiddetti Magnifici 7, ovvero quei sette titoli (Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Tesla e appunto Nvidia) che, beneficiando anche del loro legame, diretto …