Profilo Talent

Alessandra Losito

Head of Pictet Wealth management Italy

Italia
“L’ispirazione esiste ma ci deve trovare già all’opera” (Pablo Picasso)

Alessandra Losito nel tempo libero ama stare all’aria aperta con la sua famiglia e andare in bici con i suoi figli. E’ anche una vera appassionata di lettura, legge 60 libri all’anno: sia romanzi e libri leggeri che saggi. Tutte le sue amiche le chiedono regolarmente suggerimenti su libri da leggere. Si sente “a casa” sia a Roma, dove vive, sia a Milano che a Napoli, dove è nata.

Si è laureata in economia alla Federico II dove ha poi conseguito il master in economia e finanza (Mef). Dopo un percorso in PwC, Borsa Italiana, e Citibank, è oggi head di Pictet Wealth Management Italy.

Ha la certificazione internazionale Cfa. Ha contribuito a lanciare il progetto “I fuoriclasse della scuola” con Feduf, ministero dell’Istruzione e Museo del risparmio, di cui è responsabile per il fund raising. L’idea è arrivata qualche anno fa, quando aveva deciso di fare una donazione per borse di studio ma non aveva trovato un contenitore affidabile. Così l’ha creato!

È stata indicata da Financecommunity come uno dei 50 professionisti più influenti nel settore finanziario italiano (quattro donne in tutto su 50).

Articoli di questo talent

Leggi tutti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia