Alessandra Losito nel tempo libero ama stare all’aria aperta con la sua famiglia e andare in bici con i suoi figli. E’ anche una vera appassionata di lettura, legge 60 libri all’anno: sia romanzi e libri leggeri che saggi. Tutte le sue amiche le chiedono regolarmente suggerimenti su libri da leggere. Si sente “a casa” sia a Roma, dove vive, sia a Milano che a Napoli, dove è nata.
Si è laureata in economia alla Federico II dove ha poi conseguito il master in economia e finanza (Mef). Dopo un percorso in PwC, Borsa Italiana, e Citibank, è oggi head di Pictet Wealth Management Italy.
Ha la certificazione internazionale Cfa. Ha contribuito a lanciare il progetto “I fuoriclasse della scuola” con Feduf, ministero dell’Istruzione e Museo del risparmio, di cui è responsabile per il fund raising. L’idea è arrivata qualche anno fa, quando aveva deciso di fare una donazione per borse di studio ma non aveva trovato un contenitore affidabile. Così l’ha creato!
È stata indicata da Financecommunity come uno dei 50 professionisti più influenti nel settore finanziario italiano (quattro donne in tutto su 50).