15,7 mila miliardi di dollari. Questo il valore che l’intelligenza artificiale generativa potrebbe apportare all’economia globale entro il 2030. L’arrivo di ChatGPT sembra aver sbloccato l’idea che la tecnologia fosse in qualche modo limitata all’interno del computer e le potenzialità di questa innovazione sono potenzialmente trasformative, se non addirittura rivoluzionarie. Si sta sviluppando una nuova ondata di assistenti AI, come il Copilot di Micorsoft 365, in grado di svolgere attività personali e lavorative complesse senza bisogno di una costante supervisione.
L’AI avrà un profondo impatto sulla crescita economica aumentando esponenzialmente la produttività. Questo perché tutto oggi – dalla cultura ai prodotti di consumo – è un prodotto dell’intelligenza.
Se l’eccitazione intorno all’IA generativa si rivelerà giustificata, potrebbe scatenare la più grande ondata di ciò che Joseph Schumpeter, il famoso economista austriaco, ha definito “distruzione creativa“. L’innovazione dell’IA modificherà le dinamiche dell’economia con un effetto dirompente per le imprese tradizionali, che lasceranno il passo a business e settori più innovativi.
15,7 mila miliardi di dollari. Questo il valore che l’intelligenza artificiale generativa potrebbe apportare all’economia globale entro il 2030. L’arrivo di ChatGPT sembra aver sbloccato l’idea che la tecnologia fosse in qualche modo limitata all’interno del computer e le potenzialità di questa inno…