Non si placa l’interesse per i bond, grazie ai rendimenti elevati che ancora offrono a fronte di rischi più contenuti rispetto all’azionario. Basti pensare che il Tesoro italiano ha collocato titoli di Stato per oltre 5 miliardi nelle aste di fine aprile, poco prima dell’emissione del nuovo Btp Valore, prevista a inizio maggio, che potrebbe superare la raccolta record di 18 miliardi di euro. Gli investitori continuano a essere alla ricerca di soluzioni che possano garantire un rendimento interessante, per fronteggiare una pressione inflattiva ancora elevata, e che allo stesso tempo offrano una protezione del capitale.
Una nuova opportunità di accesso al mercato obbligazionario arriva da UniCredit che ha lanciato un nuovo bond retail negoziabile direttamente su Borsa Italiana. Si tratta di un’obbligazione che prevede una scadenza a 13 anni e un meccanismo di tipo Fixed to Floater, con un tasso fisso pari al 9,40% per i primi due anni e successivamente un tasso variabile pari all’Euribor 3 mesi.
Una nuova emissione obbligazionaria, la quarta da inizio anno, che conferma UniCredit come un emittente attivo e dinamico su una gamma di soluzioni diversificate, che vanno dai prodotti a leva, ai certificate fino ai bond, appunto.
Nelle precedenti emissioni, l’istituto di Piazza Gae Aulenti aveva proposto un bond con unico coupon alla scadenza (sempre su 13 anni), una step down callable a 10 anni e una fix to floater a 13 anni (che ha visto un controvalore di Borsa superiore agli 80 milioni di euro nelle prime due settimane).
I dettagli di questa quarta emissione obbligazionaria del 2024
Quest’ultima obbligazione (ISIN: IT0005592818) è negoziabile sul MOT e su Bond-X di Borsa Italiana e fino al 3 maggio è offerta al 100% del prezzo di emissione. Il valore nominale e il taglio minimo di investimento sono pari a 10.000 euro.
La nuova obbligazione retail di UniCredit, la quarta del 2024, ha una durata di 13 anni ma è possibile rivenderla prima della sua naturale scadenza. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH.
Per quanto riguarda il rendimento, il nuovo bond prevede un tasso misto con cedole annuali. In particolare, per i primi due anni, ovvero fino ad aprile 2026, l’investitore riceve una cedola lorda a un tasso fisso pari al 9,40%; successivamente la cedola annua sarà variabile a un tasso pari all’Euribor 3 mesi, con un minimo dello 0% e un massimo del 9,40%.
A scadenza (17 aprile 2037), l’importo di rimborso sarà pari al 100% del valore nominale, ovvero 10.000 euro, mentre durante la vita dell’obbligazione il prezzo seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale. I prezzi delle obbligazioni dipendono infatti da vari fattori, come i tassi d’interesse sul mercato, il merito creditizio dell’emittente e il livello di liquidità.
L’obbligazione è rivolta a tutti gli investitori che potranno negoziarla direttamente dal proprio
conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.