Tre temi chiave del Q3 e loro implicazioni d’investimento

3 MIN

L’Outlook di Fidelity International evidenzia tre temi chiave per il trimestre appena iniziato e le conseguenti implicazioni d’investimento

La recessione più preannunciata della storia non è ancora alle porte. Il ciclo restrittivo da parte delle banche centrali si sta spingendo più il là del previsto, con Federal Reserve e Bce che hanno in cantiere altri rialzi dei tassi, e nonostante ciò l’attività economica sta reggendo, per il momento.

Resilienza (per ora)

La sorprendente resilienza economica di oggi non deve far illudere che all’orizzonte non si annidino delle nuvole. “I risparmi in eccesso accumulati durante la pandemia, così come la tenuta del mercato del lavoro, indicano che le mutate condizioni finanziarie impiegano più tempo del previsto a farsi sentire – argomenta Andrew McCaffery, global cio di Fidelity International– . Ma la recessione arriverà quando alla fine prenderanno piede gli effetti ritardati delle politiche restrittive. La resilienza ora sta seminando i semi per la fragilità futura”.
L’esito più probabile, a detta di McCaffery, è una recessione ciclica, in cui la disoccupazione negli Stati Uniti salirà al 4,4-6,5% nei prossimi 12 mesi e un atterraggio morbido appare irraggiungibile.

Cina in evoluzione

Il secondo tema per questo terzo trimestre è la Cina, la cui ripresa dalla fine della sua politica zero-Covid sta deludendo gli investitori. Le stime sugli utili sono in discesa, la disoccupazione giovanile è ai massimi storici e i consumatori cinesi non hanno ripreso il loro classico ritmo elevato di spesa. “Ciò non significa che la ripresa della Cina abbia fatto il suo corso – osserva McCaffery – . Ci sono aspetti positivi altrove, tra cui politiche monetarie e fiscali accomodanti e un contesto normativo in miglioramento. Ulteriori misure di stimolo potrebbero arrivare presto. Nel frattempo, la discrepanza tra le aspettative del mercato e la realtà della ripresa ha comportato che le azioni cinesi scambiano con uno sconto significativo”.

Stabilizzazione del sentiment societario

Terzo tema è il corporate sentiment. Stallo o semplice pausa? La ripresa del sentiment societario a giugno fa propendere per la seconda opzione e può essere interpretata come un possibile segno di compiacenza per i ritardi dell’impatto della stretta monetaria. “Le pressioni costantemente elevate sui costi salariali in tutti i mercati sviluppati suggeriscono che le banche centrali hanno tutt’altro che finito il loro lavoro, anche se è probabile che i costi diversi dal lavoro diventino deflazionistici in questo trimestre”, rimarca Fidelity International nel suo Quartely Outlook.
La maggior parte degli analisti di Fidelity prevede ancora una recessione nei prossimi 12 mesi.

Implicazioni per gli investimenti

Guardando alle principali implicazioni di investimento, relativamente al primo tema Fidelity International ha un posizionamento cauto (underweight) su azionario e credito. Nell’equity la ricerca di qualità spinge a guardare azioni minimum volatility e settori difensivi, mentre nel reddito fisso la preferenza va verso i bond governativi e gli investment grade.

Sul tema Cina, gli esperti di Fidelity ritengono che il gigante asiatico, così come in generale molti paesi emergenti, si troveranno a fronteggiare meno venti contrari rispetto ai paesi sviluppati. Pertanto la Cina potrebbe rappresentare un buon diversificatore per i portafogli. In aggiunta i titoli azionari globali del lusso beneficiano dell’aumento delle spese e del turismo legati alla riapertura della Cina.

Infine, sul tema del sentiment corporate, il 2023 è visto come un anno di contrazione degli utili con pressioni particolari in Usa ed Europa in quanto le società dovranno fronteggiare la presenza simultanea di inflazione alta e ciclo monetario restrittivo. I settori meglio posizionati appaiono l’healthcare e i consumi di base. Le small cap europee sono ritenute interessanti in quanto a sconto rispetto a quelle Usa. Fidelity vede infine opportunità anche nelle azioni indonesiane e brasiliane, mentre lato fixed income su bond governativi locali di Brasile e Sud Africa.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quanto il tuo portafoglio è sbilanciato su Wall Street? 
La Cina può essere la sorpresa positiva del resto dell’anno? 
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RACCONTACI IL TUO BISOGNO

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati