Lo spazio continua a sembrare molto lontano, eppure sono sempre di più le startup che si approcciano con interesse a tutto quello che accade al di là dei confini dalla nostra Terra. Seraphim Space è l’investitore spacetech per eccellenza, con investimenti in oltre 120 aziende del settore in 27 paesi diversi che hanno raccolto più di 3miliardi di dollari di finanziamenti. La società di venture capital ha recentemente chiuso il suo nuovo fondo Seraphim Space Ventures II LP, che ha l’ambizione di sostenere 30 aziende, con quattro priorità in mente:
- Applicazione dell’intelligenza artificiale ai dati satellitari, così da sbloccare conoscenze in tempo reale e affrontare meglio le sfide del cambiamento climatico;
- Fusione delle reti di comunicazione terrestri e spaziali, per consentire una connettività sempre attiva;
- Utilizzo dell’esclusivo ambiente di microgravità nello spazio per guidare la prossima ondata di scoperte scientifiche in settori chiave come quello delle biotecnologie e della scienza dei materiali;
- Creazione di reti spaziali per lo sviluppo di internet e comunicazione nello spazio, così da alimentare l’economia in orbita.
Il mondo dello spazio offre moltissime opportunità, la maggior parte ancora inesplorate. Ma anche tornando con i piedi per terra, le possibilità non mancano. Dall’intelligenza artificiale alla mobilità sostenibile, dal fintech alla psicologia: ecco i round più interessanti di aprile.
Ikas
La piattaforma di e-commerce turca ha recentemente ottenuto un finanziamento A Series da 20milioni di dollari, guidato dall’International Finance Corporation della Banca Mondiale. Il percorso di crescita della startup è stato molto rapido, proprio per questo le è stato riconosciuto un posto nel programma Technology Fast 50 di Deloitte del 2023, inoltre quello che ha appena chiuso è il round più alto mai ottenuto da una startup turca.
Luminance
La società londinese che aiuta a portare l’intelligenza artificiale negli ambienti legali ha raccolto 40milioni di dollari in un round B Series, grazie al supporto di March Capital. La startup che automatizza la generazione, la negoziazione e l’analisi di contratti e altri documenti legali ha già permesso agli avvocati del tribunale penale di Londra di ridurre di quattro settimane il tempo dedicato alla revisione delle prove.
HysetCo
L’azienda francese all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni di trasporto alimentato a idrogeno, ha ottenuto 200milioni di euro per accelerare la transizione verso l’utilizzo di trasporti più ecologici. Oltre a fornire un comodo accesso alla sua rete di stazioni di distribuzione dell’idrogeno, HysetCo offre ai clienti una soluzione completa “chiavi in mano”, che comprende tutti i servizi legati all’utilizzo del veicolo, dall’acquisto alla manutenzione, dalla riparazione all’assicurazione.
Flatpay
La fintech danese che fornisce software di pagamento per le piccole-medie imprese ha raccolto 45milioni di euro in un round B Series, dopo due anni dalla sua fondazione. Flatpay si distingue dagli altri fornitori di servizi di pagamento per l’assenza di costi di installazione per i terminali, di costi di abbonamento e di una tariffa forfettaria per tutti i tipi di carte insieme ai suoi cruscotti di dati.
Two Chairs
La società made in San Francisco ha annunciato un round di finanziamento C Series da 72milioni di dollari in azioni e debito, guidato da Amplo e Fifth Down Capital. Secondo la startup, il futuro dell’assistenza non può essere unicamente digitale, il potere della terapia di persona in contrapposizione alla nuova varietà di strumenti digitali è fondamentale ed è proprio in direzione della coesistenza di questi due mondi che l’azienda trova il suo scopo.