Il 65% lo monitora con attenzione. Il 29% vi investe già. Tra questi, l’88% vi si approccia con in mente una chiara agenda di impatto desiderato. È il mercato delle obbligazioni sociali, osservato speciale del comparto obbligazionario sostenibile nel post pandemia, visto dagli occhi di più di 700 professionisti degli investimenti che hanno partecipato all’indagine Investing in Inclusive Growth, pubblicata lo scorso maggio da Goldman Sachs Asset Management. Ma cosa sono i social bond? Quale il loro scopo e quali le opportunità per gli investitori? Ecco alcune evidenze emerse dal report della casa di gestione.
Social bond, un po’ di chiarezza
Secondo la definizione data da Borsa Italiana, “i social bond sono qualsiasi tipo di strumento obbligazionario i cui proventi vengono impiegati esclusivamente per finanziare o rifinanziare, in tutto o in parte, nuovi e/o preesistenti progetti sociali”. Il mercato dei social bond è negli anni cresciuto alla stregua del successo dei simili green bond (il cui obiettivo riguarda invece progetti di tipo ambientale), ma è solo in seguito alla pandemia che questo ha guadagnato maggiore importanza. “I social bond, un tempo considerati un’area di nicchia del reddito fisso, stanno entrando nel mainstream degli investimenti” spiegano gli esperti di Goldman Sachs Asset Management, anche grazie all’azione dei governi che per affrontare le sfide della crisi sanitaria hanno “aumentato le emissioni per finanziare programmi svolti a salvaguardare la salute pubblica e a mitigare i danni alle loro economie”. Basti considerare che “prima della pandemia, nel 2019, erano stati emessi in totale 50 social bond; un anno dopo, il numero era più che quadruplicato, a quota 227”.
Le opportunità delle obbligazioni a impatto sociale
Per queste ragioni, a fine 2022 il mercato delle obbligazioni a impatto sociale aveva raggiunto il valore di 464 miliardi di euro, secondo le evidenze del gestore, una “rapida espansione [che] è stata resa possibile dalla forza della domanda di social bond da parte degli investitori, soprattutto europei”. Proprio su questi ultimi si è concentrata la ricerca di Goldman Sachs Asset Management, che ha interpellato dirigenti d’azienda, responsabili degli investimenti Esg e gestori di portafoglio presso assicurazioni, fondi pensione, banche, fondazioni di beneficienza e family office in 11 mercati del vecchio continente, Italia compresa.
Le motivazioni degli investitori
Lo studio condotto dalla casa di gestione ha ad esempio evidenziato alcuni comportamenti e preferenze tra gli investitori che hanno già colto le opportunità offerte dai social bond. Senza sorprese, la motivazione principale nell’includere le obbligazioni sostenibili in portafoglio risiede nel potenziale impatto sociale e nell’impegno per la sostenibilità. Concetti importanti che, anche se spesso menzionati, trovano tuttavia riscontro nella elevata percentuale di investitori che ha ben chiaro quale sarà l’impatto desiderato dei propri finanziamenti ben prima dell’ingresso nel mercato dei social bond (88% del campione). Tra questi, l’obiettivo caro a più della metà degli investitori (57%) è l’investimento in progetti volti a risolvere la mancanza di accesso di qualità a beni e servizi essenziali, come l’acqua e altre infrastrutture di base. Altro tema in cima alle agende è quello della sicurezza alimentare e della presenza di sistemi alimentari sostenibili.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Investi già in social bond?
Sei sicuro di aver selezionato le strategie migliori per combinare performance e impatto sociale?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Un mercato in crescita, ma con poche strategie dedicate
Tuttavia, se da un lato l’appetito dei professionisti degli investimenti nei confronti dei social bond sta crescendo (il 65% del campione ha espresso un interesse effettivo per l’allocazione nel segmento, con il 29% che ha dichiarato di investirvi già), dall’altro la percezione di una mancanza di strategie che offrono un’esposizione a tale mercato rappresenta la preoccupazione principale degli intervistati. Niente paura, però: l’offerta potrebbe aumentare grazie alla crescente domanda. “Attualmente solo pochi gestori offrono un fondo dedicato ai social bond, ma riteniamo che il mercato sia abbastanza ampio e diversificato da rendere tali obbligazioni un valido complemento all’attuale esposizione al reddito fisso degli investitori” ha affermato Bram Bos, Global head of green, social and impact bonds di Goldman Sachs Asset Management. “Il potenziale di crescita del mercato renderà i social bond sempre più interessanti per una gamma più ampia di investitori. Le opportunità offerte dai social bond faranno guadagnare loro un posto all’interno di qualsiasi portafoglio ben diversificato”.
Scopri di più sul sito di Goldman Sachs Asset Management
DISCLAIMER
IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 321396-OTU-1810203