Obbligazionario: dove trovare valore se la stretta Bce continuerà

3 MIN

Di fronte a un’inflazione ancora lontana dal target del 2%, la Bce sarà costretta a proseguire la stretta monetaria a discapito della crescita. Come posizionarsi nel reddito fisso per cogliere le opportunità più interessanti e resilienti? La risposta di Capital Group

A metà percorso del 2023, il reddito fisso si conferma un’asset class su cui prendere posizione. Ne è convinta Capital Group, nonostante uno scenario in cui “l’Europa dovrà fare i conti con un’inflazione strutturalmente più elevata” e quindi con una politica monetaria che rimarrà restrittiva e “ciò comporterà una flessione dell’economia più marcata di quanto attualmente scontato dal mercato”. Ma proprio “l’attuale mix tra valutazioni e prospettive macroeconomiche crea un’interessante opportunità a lungo termine” per l’obbligazionario. La casa di gestione spiega perché e dove cogliere maggior valore all’interno del comparto bond.

Inflazione in discesa, sì ma non illudiamoci

Malgrado i segnali di rallentamento, l’inflazione rimane ben al di sopra del target. Secondo l’ultima rilevazione Eurostat di maggio, il tasso di inflazione si attesta al 6,1% nella zona euro contro l’obiettivo del 2% fissato dalla Bce. Una discesa sì, ma la strada è ancora lunga. Non solo. In un’ottica più di lungo periodo, secondo Capital Group, l’Europa si ritroverà molto probabilmente con un’inflazione strutturalmente più elevata. Per due motivi: in primis, un allentamento strutturale delle politiche di bilancio, e, in secundis, un mutamento degli equilibri di potere a favore dei lavoratori, in grado di negoziare maggiori salari.

“Gli alti livelli odierni di inflazione in Europa sono stati causati dallo shock per l’offerta dovuto al conflitto tra Russia e Ucraina, ma oggi la dinamica si avvicina sempre di più a quella sperimentata negli Stati Uniti, con i salari tenuti sotto pressione dall’eccesso di domanda nel mercato del lavoro, a cui va ad aggiungersi la natura retrospettiva e pluriennale del meccanismo di adeguamento dei salari nel continente. – spiega Flavio Carpenzano, investment director per il reddito fisso di Capital Group – Al contempo iniziamo a osservare un inasprimento delle condizioni finanziarie, fenomeno deflazionistico”. L’esperto si aspetta, quindi, che fino a quando l’inflazione rimarrà al di sopra del target la Banca centrale europea conservi i suoi toni aggressivi, assumendo un approccio pragmatico su quanto tempo ci vorrà per raggiungere tale target. In altre parole, l’asticella affinché le banche centrali intervengano e salvino l’economia si è alzata e le autorità sono disposte ad accettare più sofferenza dal punto di vista economico.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quanta parte di portafoglio dedicare al reddito fisso?
Meglio titoli di Stato o corporate bond?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Obbligazionario, come orientarsi per cogliere più valore

Se oggi è chiaro che l’aumento dei rendimenti ha ripristinato il ruolo dell’obbligazionario come fonte di reddito e fattore di diversificazione per i portafogli, meno evidente è come posizionarsi all’interno del reddito fisso, cogliendo le migliori occasioni. “Ravvisiamo specifiche opportunità tra i titoli dei mercati emergenti in dollari”, illustra Carpenzano, spiegando che si tratta di un segmento ampio e variegato, suddiviso all’incirca in maniera eguale tra emittenti investment grade e high yield. “Al momento ravvisiamo maggior valore negli emittenti dei ME con rating high yield”, precisa.

Anche “l’America Latina offre a nostro giudizio valore – aggiunge l’esperto – nell’area, infatti, gli emittenti sono favoriti dall’ingente export di materie prime (sulla scia della riapertura cinese), mentre le banche centrali hanno incrementato i tassi per contrastare l’inflazione in maniera più proattiva rispetto alle loro omologhe dei mercati sviluppati”.

Ma non solo. Interessanti opportunità vengono percepite anche nel campo dei Commercial Mortgage-Backed Security (CMBS, ovvero i titoli garantiti da ipoteca commerciale) a livello delle tranche AA e A, a seconda dell’emissione. “Si tratta di un’area del mercato che offre al momento rendimenti attrattivi e in cui in alcuni casi gli spread disponibili sono migliori di quelli offerti dai titoli corporate high yield”. Specifiche opportunità anche tra le obbligazioni corporate high yield fortemente esposte all’immobiliare commerciale che hanno subito un sell-off sulla scia della pressione generalizzata che ha riguardato quest’ultimo. “Esaminando più da vicino gli asset sottostanti, tuttavia, si tratta spesso di ottimi immobili; quindi, è possibile detenere tali titoli in tutta tranquillità. La chiave, come sempre, è un’approfondita ricerca bottom-up sui fondamentali”.

Le obbligazioni più resilienti in caso di recessione

E se l’economia entrasse in recessione? Gli investitori potrebbero comunque trarre profitto dall’aumento dei prezzi oltre che dai rendimenti stessi. In particolare, Capital Group vede nell’high yield già un certo valore, come nel caso dei titoli BB nel settore farmaceutico e in quello delle telecomunicazioni, che in caso di recessione evidenzierebbero una certa resilienza. Con il rallentamento dell’economia, secondo le sue previsioni, più avanti nel corso di quest’anno si presenteranno opportunità di acquistare più titoli high yield a spread più ampi. L’importante è posizionarsi comunque in maniera complessivamente prudente e concentrarsi sulle società con elevati flussi di cassa.

Per quanto riguarda i titoli corporate investment grade, in caso di recessione gli spread si allargherebbero, “ma trattandosi di un asset class di maggiore qualità è improbabile che quest’ampliamento risulti drastico. – prosegue Carpenzano – In quest’eventualità, inoltre, i Treasury metterebbero a segno con tutta probabilità un rally, forse di entità significativa. A livello di segmento ravvisiamo buon valore nei titoli investment grade dei settori servizi di pubblica utilità, aerospaziale e farmaceutico”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati