Bond: la Fed hawkish pesa molto

3 MIN

Anche le ultime munite della Federal Reserve confermano che la lotta all’inflazione non è conclusa e la reazione è stato un nuovo rialzo dei rendimenti dei Treasury. Con lo spauracchio recessione che rimane ben presente, quali le prospettive per bond e azioni?

verbali della riunione di luglio della Federal Reserve segnalano che potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi in quanto la lotta all’inflazione è tutt’altro che finita a meno che le condizioni economiche non cambino.
Dopo le minute della Fed il rendimento del Treasury decennale si è riportato questa settimana in area 4,3%, sui massimi a 16 anni, così come quello del titolo a due anni tornato flirtare con quota 5% e quello a un anno al 5,4%.
Curva dei rendimenti quindi ancora ampiamente invertita, storicamente un segnale inequivocabile dell’aspettativa degli investitori di una recessione.
La prima inversione della curva dei rendimenti risale a quasi un anno e mezzo fa, ma la recessione ancora non si è palesata.

La recessione tarda a palesarsi, perchè?

Tecnicamente parlando sì, poiché sia l’Eurozona che gli Stati Uniti hanno soddisfatto i criteri di una recessione tecnica negli ultimi 12 mesi. “Ma definizioni più ampie di recessione, che di solito includono un aumento significativo della disoccupazione, non sono state soddisfatte”, rimarcano Sven Schubert e Seraina Benz, rispettivamente head of Macro Research e Client Portfolio Manager di Vescore Boutique di Vontobel Asset Management.

Il motivo principale è la resilienza del consumatore, che durante la crisi Covid è stato coccolato da uno stimolo politico diretto. “I risparmi più elevati rendono il consumatore più resiliente rispetto agli oneri finanziari più elevati e hanno aumentato la possibilità di un atterraggio morbido, in particolare negli Stati Uniti”.

 Ma prima di trarre una conclusione definitiva bisogna ricordare che solitamente la politica monetaria non esplica il suo pieno impatto prima che siano trascorsi 12 mesi dall’inizio del ciclo politico restrittivo. La Fed ha iniziato ad alzare i tassi a marzo 2022 inanellando 11 strette monetarie negli ultimi 12 meeting.
Solo da pochi mesi siamo quindi entrati nella fase in cui le recessioni guidate dalla politica monetaria mostrano i loro effetti. “Finora – rimarcano gli esperti di Vescore – la debole dinamica di crescita è confinata al settore manifatturiero e non ha ancora raggiunto il settore dei servizi. La resilienza dei consumatori nell’Eurozona e negli Stati Uniti è la ragione principale di questa sorprendente resilienza del settore dei servizi”.

Quali prospettive per bond e azioni

Uno scenario ancora incerto che rende difficile districarsi nelle scelte d’investimento. L’obbligazionario, come detto, continua a soffrire, con i rendimenti tornati nei pressi dei massimi. “Il nostro modello di allocazione del reddito fisso FINCA, che da maggio sottopesa i titoli di stato, ha ulteriormente ridotto la sua allocazione. In questo momento, tutti i mercati dei titoli di stato e le strategie secondarie stanno contribuendo alla sottoponderazione, con momentum e mean reversion che generano i maggiori contributi negativi”, rimarca l’outlook mensile di Vescore pubblicato a inizio agosto.

Guardando all’equity, dopo mesi di allocazione azionaria elevata, i modelli dei Vescore hanno iniziato a ridurre la posizione alla fine di giugno, proprio nel momento in cui la Fed ha lanciato un messaggio sorprendentemente aggressivo dopo aver premuto il pulsante di pausa sugli aumenti dei tassi. “Se questo si rivelerà o meno un errore politico, si potrà rispondere solo in un secondo momento. Ma i nostri modelli preferiscono ridurre l’esposizione ad asset più rischiosi come le azioni per il momento”, argomentano Sven Schubert e Seraina Benz.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con tassi previsti ancora elevati a lungo, quali bond preferire?
Come adeguare il portafoglio se si ritiene probabile l’arrivo della recessione?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati