Gli affanni cinesi favoriscono gli altri emergenti: ecco dove investire

3 MIN

Con l’economia del Dragone in stallo, le tensioni geopolitiche e gli effetti previsti del’inversione della politica monetaria della Federal Reserve, si accendono i riflettori sugli altri mercati emergenti asiatici e in particolare su quelli dell’America Latina. Ce ne parlano gli esperti di Carmignac

Esotici, complessi e intriganti, i mercati emergenti offrono agli investitori in cerca di diversificazione opportunità e rischi tanto diversi quanto differenti sono le aree geografiche che rappresentano e i contesti economici che le caratterizzano. Il 2024, in particolare, potrebbe essere un anno interessante per quest’asset class: con l’economia cinese in stallo e le tensioni geopolitiche che accelerano la deglobalizzazione, spiegano gli esperti di Carmignac, i mercati emergenti asiatici e latino americani stanno catturando l’interesse degli investitori. Vediamo in dettaglio perchè.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali sono gli aspetti più importanti da valutare quando si inizia a investire nei mercati emergenti?
Come prendere posizione nei mercati emergenti? meglio azioni o obbligazioni?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Emergenti asiatici: vincitori e sconfitti

Uno degli eventi di rilievo è stata la riapertura della Cina all’inizio del 2023, segnando un’inversione di rotta nella politica sanitaria del governo cinese annunciata alla fine del 2022. Questo repentino cambiamento ha suscitato ottimismo iniziale riguardo alle prospettive di crescita economica nel paese asiatico. Tuttavia, le tensioni geopolitiche, acuite dall’incidente del pallone spia nei cieli americani, hanno inciso negativamente i dati economici cinesi hanno deluso nel corso dell’anno, con il settore immobiliare che ha trascinato l’intera economia in una fase di incertezza. Questi fattori hanno contribuito a una contrazione dei multipli di valutazione e a un ulteriore periodo di sottoperformance.

Nonostante le sfide incontrate dalla Cina, altri paesi asiatici come la Corea del Sud e Taiwan continuano a beneficiare dell’interesse degli investitori, soprattutto nel settore dell’intelligenza artificiale.

Più a sud, l’India ha continuato a distinguersi come un paese con un solido posizionamento internazionale, sfruttando una demografia favorevole e una stabilità politica relativa nonostante le elezioni in corso.

America Latina: un momento d’oro

L’America Latina ha vissuto un anno eccezionale nel 2023, contraddistinto da una crescita economica sorprendente che le ha dato il titolo di regione del mercato azionario più forte del mondo, nonostante le sfide legate alla diminuzione dei prezzi delle materie prime e alle incertezze geopolitiche. Paesi come il Messico e il Brasile hanno registrato un notevole aumento degli investimenti e beneficiato di riforme economiche volte ad attrarre capitali esteri.

Le opportunità di investimento secondo Carmignac

Tuttavia, nonostante le potenziali opportunità, gli investimenti nei mercati emergenti rimangono un’impresa complessa. La storia di sottoperformance di questi mercati, influenzata da crisi regionali e globali, richiede un approccio prudente e una valutazione attenta dei rischi e delle prospettive. La Russia, divenuto un paese ‘ininvestibile’ a seguito della guerra scatenata da Putin contro l’Ucraina, ne è un esempio.

Ciò detto, i mercati si attendono un aumento delle opportunità per il 2024.

L’inversione della politica monetaria della Federal Reserve alla fine del 2023 – spiega Xavier Hovasse,Head of Emerging Equities e Fund Manager di Carmignac – ha portato a un forte calo dei tassi di interesse reali americani che, unito al calo dei prezzi del petrolio, rende probabile un rimbalzo dei mercati asiatici, soprattutto alla luce di un rimbalzo ciclico i cui primi segnali stiamo vedendo all’inizio di quest’anno. Dopo diversi anni di sottoperformance, le azioni cinesi ci sembrano sottovalutate, portando a un profilo di rischio/rendimento asimmetrico a favore delle nostre posizioni”.

Ma non è tutto: il 2024 sarà infatti caratterizzato da importanti avvenimenti politici, con oltre metà del mondo chiamato al voto. A catturare l’attenzione degli investitori, in particolare, sono le elezioni americane. “Trump, che è il favorito ha una politica isolazionista molto antagonista nei confronti della Cina e ci attendiamo che il 2024 si caratterizzerà per una particolare tensione tra Pechino e Washington. Per un gestore dei mercati emergenti è quindi importante porsi una semplice domanda: quali paesi beneficeranno di queste tensioni? Se per le multinazionali sarà meno facile produrre in Cina, se ci saranno meno scambi commerciali con la Cina, si dovranno trovare soluzioni alternative. Per questo ci sono l’India, tutto il sud est asiatico e il Messico. Proprio quest’ultimo è uno dei principali beneficiari, perché ovviamente, quando si produce negli Usa si può subappaltare in Messico, che gode di un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti. Per questa ragione guardiamo con favore le esposizioni verso l’America Latina, in particolare Messico e Brasile, e verso il resto dell’Asia, soprattutto l’India e il Sud Est asiatico”.

La strategia di investimento di Carmignac

“Più nello specifico – spiega Hovassse – crediamo che gli investimenti socialmente responsabili rappresentino ancora un’importante opportunità per i mercati asiatici. A livello macro teniamo sempre sotto stretto controllo la bilancia dei pagamenti dei Paesi emergenti in cui investiamo, così da sapere sempre cosa sta succedendo ed essere pronti a reagire attivamente. Per quanto riguarda la selezione dei titoli, favoriamo società con un buon profilo di cash flow, che ne dimostrano società la capacità di autofinanziare la crescita anche nei momenti di crisi”.  

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia