Savitri Tan
È associate di Isomer Capital, società d’investimento esclusivamente focalizzata sul venture capital paneuropeo. Ha esperienza nella crescita e nello sviluppo di startup e fondatori, dalle prime fasi di formazione fino al finanziamento. Nel suo precedente ruolo, ha lavorato a stretto contatto con oltre 600 fondatori e guidato il team di entrepreneur first company building, aiutando oltre 200 aspiranti fondatori ogni anno a incontrare i loro co-fondatori e avviare una società tecnologica da zero. Parla cinque lingue e ha conseguito una laurea presso l’università di Oxford.
A business breakfast – Dishoom
Per il settore delle startup e dei fondi di venture capital, sceglierei Dishoom a King’s Cross, perché apre presto ed è facile da raggiungere per i londinesi che provengono da est e ovest. Dishoom ha cinque ristoranti a Londra e offre un ambiente rilassato con un arredamento inglese nell’India negli anni ’50. Oltre a prodotti familiari come yogurt, frutta e pane tostato, è possibile provare anche il loro famoso naan all’uovo accompagnato da chai (tè aromatico). È il gusto perfetto del nord dell’India in una fredda mattina londinese.
Un’ora da solo in un bel posto – Host café
È un caffè allestito in una vecchia chiesa nei pressi della stazione della metropolitana di Mansion House, vicino al Tamigi. Il locale è molto ampio e permette di godere di spazio e privacy quando si vuole lavorare, anche se non è un luogo di co-working. Essendo una chiesa convertita, è un ottimo posto per pensare e riflettere. Una caffetteria in loco serve ottimo caffè, torte e snack. La considero una piccola e tranquilla oasi nel mezzo della città. La sera, lo spazio viene spesso utilizzato per concerti di musica underground.
Un lunch formale con un cliente – Engawa
Engawa è un ristorante giapponese in una strada laterale di Piccadilly Circus, di fronte all’Ham Yard Hotel e dietro tutti i famosi teatri di Londra. È nel cuore di Soho, quindi lo spazio è piccolo e l’arredamento e il menù sono eccellenti. È l’ideale per un pranzo: non essendoci musica ad alto volume, è possibile concentrarsi sulla conversazione. Inoltre, si trova in un quartiere colmo di bar dove poter lavorare o fare altre riunioni in sicurezza prima o dopo pranzo.
Un pranzo in pieno relax – Casse Croute
C’è un posto chiamato Casse Croute su Bermondsey Street vicino al London Bridge che è molto informale ma offre un menù a rotazione dei classici bistrot francesi stagionali. Si ha la sensazione di essere da qualche parte in campagna: il menù è presentato su una lavagna e la carta dei vini si abbina perfettamente ai piatti. È qui che vorrei venire con i clienti che sono anche grandi amici. È un posto piccolo, per cui è essenziale prenotare, ma non ve ne pentirete.
Un aperitivo trendy – Kingly Court
Kingly Court di Carnaby è un luogo molto vivace con molti ristoranti e bar dove prendere un aperitivo o mangiare un boccone in un ambiente giovane e rilassato. Il locale, che si trova a due passi da Piccadilly Circus e Oxford Street, è molto trendy. Puoi gustare piatti peruviani o tapas israeliane e un bicchiere di vino, cocktail al rum caraibico o persino champagne e ostriche. Se ti senti avventuroso, nei dintorni si trova un bar e jazz club chiamato Cahoots in grado di riportarti indietro nel tempo alla Londra degli anni ’40.
Un luogo ideale per incontri informali – Dean Street Townhouse
Per un incontro informale, consiglierei Dean Street Townhouse nel centro di Londra, parte del gruppo Soho House. In compagnia o da soli, non importa. Puoi ordinare un caffè veloce, un succo fresco o goderti un tradizionale tè pomeridiano se lo desideri! Il ristorante ha una buona connessione wifi e c’è la possibilità di utilizzare vari posti a sedere informali, con comodi divani e poltrone, che creano un’atmosfera rilassata e silenziosa per lavorare concentrati.
Una cena per incuriosire – Rochelle Canteen
Se il tuo ospite ha delle idee sbagliate e negative sul cibo britannico, potresti portarlo alla Rochelle Canteen nell’East London, nascosto dietro una piccola porta di quella che sembra una vecchia scuola. Gode di un ampio giardino ed è davvero un ottimo posto dove trascorrere una rilassante serata estiva, anche dopo aver finito di gustare piatti creativi a base di pesce, carne e verdure. È un rifugio tranquillo nel mezzo di Shoreditch, nascosto e conosciuto solo dai veri londinesi!
Una cena gourmet – Story
Il ristorante Story sul London Bridge è incredibilmente creativo e la cena è piena di sorprese. Ha vinto una stella Michelin a soli cinque mesi dall’apertura. Non propongono un menù classico dal quale scegliere cosa si desidera mangiare, ma è possibile partire dalle preferenze di ogni persona per costruire un pranzo su misura con piatti classici e nuovi ispirati alla stagione. Lo chef si propone di raccontare la storia della cucina britannica lungo i secoli e come le diverse culture e tradizioni hanno influenzato il cibo nel Regno Unito.
L’ultimo locale alla moda – Big Mamma
Da quando hanno aperto nel 2018, molti tipi di influencer, creativi e celebrità vanno a Gloria e al Popular Circle dal gruppo di ristoranti “Big Mamma”. Il menù è informale e basato sulla condivisione di grandi piatti con gli amici in uno “stile familiare”. È fantastico per i gruppi e per festeggiare una ricorrenza. Le persone vengono qui per l’atmosfera fantastica, la musica divertente e l’arredamento esagerato e massimalista degli anni ’70. L’unico problema è che spesso devi aspettare molto tempo per ottenere un tavolo.
The place to be and be seen – Annabel’s
Ci sono tantissimi posti a Londra! La parte più esclusiva si trova nei club privati come Annabel’s a Mayfair, che è il luogo preferito per un drink per attori famosi, musicisti, magnati degli affari internazionali e persino, a volte, familiari della corona. Tuttavia, devi essere un membro o essere invitato da un membro per poter entrare. È un ottimo posto dove passare l’intera serata. Il ristorante è stato appena restaurato e comprende varie sale a tema con atmosfere diverse e decorazioni divertenti e insolite.
(Articolo tratto dal magazine We Wealth di novembre 2021)