Alessio Coccioli
Formatosi nel campo del design e successivamente nel brand management, inizia la sua carriera lavorando in marchi internazionali come Prada e Tiffany&Co. Dopo pochi anni decide però di seguire la sua passione, gli orologi da collezione. Gestisce inizialmente le aste in Bolaffi e, dal 2020, passa in Finarte per sviluppare il dipartimento orologi, di cui è attualmente il responsabile. Estimatore soprattutto degli orologi vintage, tanto delle maison più importanti come di quelle più di nicchia.
A business breakfast – Pasticceria Poletti (Cernobbio)
In attività da quasi quarant’anni, Poletti è una storica pasticceria nel cuore di Cernobbio, dove si possono trovare prelibatezze dolci e salate realizzate artigianalmente. L’ambiente è informale e, nella bella stagione, si può godere di un piacevole cortiletto esterno a pochi passi dalla Riva di Cernobbio.
Un’ora da solo in un bel posto – Villa Olmo (Como)
È la più importante villa in stile neoclassico di Como, affacciata sul lago ma contemporaneamente a pochi passi dal centro città, a cui è collegata tramite una sinuosa passeggiata. Il suo parco e i giardini, estesi per quasi cinque ettari, sono un’ambientazione perfetta per passare del tempo a contatto con la natura e prendersi un momento di tranquillità.
Un lunch formale con un cliente – Ristorante Kitchen (Como)
Situato in un piccolo parco tra Como e Cernobbio, in una verde casa tappezzata d’edera, il ristorante Kitchen vanta una Stella Michelin grazie a una cucina italiana creativa; l’ambiente è elegante ma rilassato, con interni contemporanei e accoglienti e la possibilità di pranzare nel curato giardino adiacente.
Un pranzo in pieno relax – Antica Trattoria della Pila (Camnago Volta)
Appena fuori Como, è il classico posto dove si vorrebbe capitare per un pranzo o una cena in cui non dover guardare l’orologio. a gestione familiare e in un ambiente caldo e piacevolemente retrò, il menù di piatti della tradizione con accento veneto viene ancora proposto a voce dal proprietario. La sala principale è scaldata da un grande camino che cura la brace per la carne, mentre in estate è disponibile un piacevole dehors.
Un aperitivo trendy – Onda (Cernobbio)
In Piazzetta a Cernobbio, uno dei luoghi più chic del Lago di Como, ha recentemente preso nuova vita l’Onda, uno storico cocktail bar e ristorante affacciato sul lago. La location molto curata si anima spesso di un’atmosfera frizzante, frequentata per molti mesi dell’anno da turisti di ogni nazionalità.
Un luogo ideale per incontri informali – Trattoria del Glicine (Piazza Santo Stefano)
Situata nella zona collinare di Cernobbio, anima una bellissima abitazione di inizio ‘900, semplice e raffinata, circondata da un’ampia terrazza all’ombra – appunto – di un secolare glicine. La cucina è tradizionale italiana, mentre la cantina offre un’ampissima selezione di vini.
Una cena per incuriosire – Ristorante Radici (San Fermo della Battaglia)
Ristorante moderno e accogliente che proponene una linea gastronomica ispirata alla sostenibilità, alla stagionalità, alle erbe direttamente raccolte e agli scarti, al fine di proporre un’idea di cucina circolare, che è valsa al locale una Stella verde Michelin.
Una cena gourmet – Trattoria Contemporanea (Lomazzo)
A Lomazzo, paese in provincia di Como facilmente raggiungibile da Milano, è possibile trovare il ristorante con lo chef Stellato più giovane d’Italia, Davide Marzullo, che guida una brigata dall’età media di 24 anni, una sorta di team di enfant prodige. La cucina è ovviamente creativa e il vibe del ristorante dinamico e scherzoso.
L’ultimo locale alla moda – Vista (Como)
È l’unico hotel 5 stelle lusso nel centro di Como, precisamente nello storico salotto di Piazza Cavour. Una location che offre la possibilità di avere la città alle spalle, il Duomo a due passi e una vista mozzafiato sul primo bacino del lago. L’Infinity bar occupa la terrazza che si apre a questo panorama spettacolare, proponendo con i propri drink un viaggio tematico sorprendente.
The place to be and be seen – Villa Balbianello (Lenno)
È una delle ville più famose del Lago di Como, che dalla punta della piccola penisola di Lavedo, a Lenno, si affaccia elegantemente su un ampio panorama che ne fa una delle più scenografiche dimore del Lario. Risalente al diciottesimo secolo, il suo stupefacente giardino spazia tra ardite potature e scorci romantici, viali fiancheggiati da statue, terrazze panoramiche e copiose fioriture.
Articolo tratto dal n° di febbraio di We Wealth.
Abbonati subito qui per leggere ogni mese il tuo Magazine in formato cartaceo o digitale