Cambio al vertice per i life banker di Bnl Bnp Paribas: arriva Stefano Manfrone che sarà, dal primo maggio, il nuovo Responsabile della Rete di consulenza patrimoniale della Banca. Una scelta che va nella direzione del rafforzamento dei servizi al cliente, in un’ottica ci piattaforma in cui la consulenza è elemento chiave.
“Bnl Bnp Paribas Life Banker è un elemento determinante nella strategia di crescita della banca”, così Elena Goitini, amministratore delegato di Bnl e responsabile del gruppo Bnp Paribas in Italia. “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente questa Rete in chiave sinergica e trasversale, in particolare con il private banking e wealth management”.
I piani di sviluppo per i 700 consulenti di Bnl Bnp Paribas
Bnl Bnp Paribas Life Banker conta oltre 700 consulenti, che gestiscono masse pari a circa 13 miliardi di euro tra attivi e impieghi, e la Rete sta proseguendo nell’azione di costante recruiting attraendo professionisti del settore: 80 che si sono aggiunti nel solo 2023. La rete si rivolge a individui, famiglie e imprese per le esigenze personali, professionali e aziendali del quotidiano, con un’ampia proposta di prodotti, servizi e soluzioni nel campo del risparmio gestito, degli investimenti, dei finanziamenti, del bancassurance e dell’investment banking. Offre inoltre leasing, factoring, servizi fiduciari e di pianificazione patrimoniale e gestione delle flotte aziendali, grazie all’expertise delle Società del Gruppo Bnp Paribas attive in Italia.
Chi è Stefano Monfrone e perché è il manager adatto per traghettare i life banker di Bnl Bnp nella prossima fase di sviluppo
“Stefano Manfrone – continua Goitini – oggi a capo di una delle nostre 6 direzioni territoriali e con precedenti esperienze proprio nel mercato private, saprà proseguire nello sviluppo di questa attività, accelerandone la crescita anche grazie alla piattaforma internazionale del gruppo Bnp Paribas. Sono convinta che con Stefano alla guida le nostre importanti ambizioni di crescita siano davvero alla portata”. Una convinzione che deriva da un cv di tutto rispetto.
Nato a Trieste, laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Stefano Manfrone è in Bnl Bnp dal 2008 – dopo precedenti esperienze in altre realtà bancarie e assicurative. Nel 2011 è nominato responsabile della Rete Private Banking Bnl, nel 2017 diventa capo del Grandi Patrimoni e Rete Private. Nel 2020, ancora, viene scelto per guidare la funzione di governo commerciale Private Banking per la divisione private banking & wealth management della Banca per poi approdare due anni dopo alla direzione territoriale Nord-Est.
I prossimi passi e la convergenza della rete nell’area pb e wm
Subentra a Luca Romano, che ha guidato il network a partire da inizio 2023 e che assumerà un prossimo nuovo incarico, dopo una lunghissima carriera con Bnl Bnp Paribas. Entrato in Bnl nel 1997, dapprima nella Rete commerciale della Banca, Romano aveva ricoperto svariati ruoli in diverse aree, con incarichi dirigenziali dalle HR, all’organizzazione e alle operation, fino poi a ritornare all’area commerciale dall’inizio del 2014 per contribuire al progetto di start up della Consulenza Finanziaria. Dopo aver seguito la nascita e lo sviluppo del progetto, è diventato prima responsabile della pianificazione e sviluppo del business, poi Deputy Head nel 2017 e, dal febbraio 2023, responsabile della Rete Life Banker Bnl Bnp Paribas.
I prossimi passi per la rete sono decisivi: per accrescere le sinergie utili e necessarie a un modello sempre più professionale e specializzato, nei prossimi mesi la rete confluirà infatti all’interno dell’Area Private Banking e Wealth Management di Bnl Bnp Paribas, guidata da Luca Bonansea. Ciò porterà nuovi benefici e competenze al servizio dei clienti con esigenze patrimoniali – personali e professionali – complesse ed evolute. Insomma, nuove sfide e tante inedite possibilità. Senza dubbio si apre una nuova era per la consulenza del gruppo.