Auto elettriche e transizione green: ci sarà abbastanza litio?

3 MIN

Il comparto dei veicoli elettrici continua a crescere, spinto anche dagli incentivi statali, ma tutto questo non sarebbe possibile senza alcuni minerali, come il litio. A che punto ci troviamo?

Tra auto, moto, scooter, furgoni e mezzi pubblici, nel 2022, a Roma circolavano 2.350.069 veicoli, di cui il 75% erano auto, stando ai dati dell’Ufficio di statistica del Comune di Roma. Tenendo conto che al 31 dicembre 2022, la popolazione residente a Roma era di 2.748.109 è facile intuire che praticamente si arriva a quasi un’auto per abitante.

Roma, purtroppo, non è un caso isolato: se fino a un secolo fa negli Stati Uniti 14 persone su 100 avevano un’auto di proprietà, ora sono 90 su 100, queste le stime preoccupanti dell’Ufficio di efficienza energetica e energia rinnovabile americano.

Se l’obiettivo è quello di inquinare sempre meno, allora è necessario un cambiamento radicale e “le batterie sono al centro di un cambiamento strutturale e fondamentale che ha un impatto su molti aspetti della nostra vita, soprattutto nel passaggio secolare dai veicoli con motore a combustione interna ai veicoli elettrici”, spiegano Michael Steward, Head of Pooled Index Strategy e Elisa Piscopiello, Etf Analyst di Legal & General Investment Management (LGIM). Grazie all’innovazione tecnologica e alla riduzione dei prezzi delle batterie, la domanda per i veicoli elettrici potrebbe aumentare rapidamente, anche spinta dalla minaccia sempre più forte che rappresenta il cambiamento climatico.

Auto elettriche: un futuro che ormai è alle porte

I dati sulle vendite riflettono dinamiche già in atto. Nel 2022, infatti, il trend dei veicoli elettrici (Ev) è ufficialmente esploso: se nel 2020 l’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea) aveva stimato che avremmo dovuto aspettare fino al 2030 per vedere questo comparto occupare almeno il 10% del mercato, questo traguardo è stato tagliato proprio alla fine dello scorso anno. A livello globale, l’interesse per questo nuovo megatrend è innegabile, con 26 milioni di auto elettriche in circolazione (61% in più rispetto al 2021) e oltre un milione di nuove immatricolazioni riconosciute dall’Iea, ma l’ondata di innovazione ha, per prima, investito la regione Asia Pacifico.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati