Settore obbligazionario: servono flessibilità e gestione attiva

Privilegiando una soluzione di investimento flessibile e gestita attivamente, gli investitori possono trovare ancora opportunità nel comparto obbligazionario. Ne parliamo con gli esperti di Carmignac

In una fase di mercato ancora interlocutoria, gli investitori ragionano circa la consistenza del proprio portafoglio obbligazionario. Il contesto di tassi di interesse bassi e rendimenti ridotti, infatti, non solo non remunera il rischio dell’investitore, ma non permette neanche di compensare un potenziale rialzo del costo del denaro, sinonimo di “distruzione di valore” commentano gli esperti di Carmignac.

Fattori che incidono sul mercato obbligazionario

Dopo una fase negativa per il mercato dei bond durante i picchi della crisi pandemica, la situazione si è normalizzata. “La maggior parte delle valutazioni ha recuperato i livelli pre-Covid, che possiamo considerare eccessivi” hanno aggiunto gli esperti.
A pesare sul trend del comparto obbligazionario è stata la combinazione di due fattori: da un lato, il rischio di un aumento repentino del livello di inflazione, che tende a far spostare gli investitori verso asset meno sensibili ad un aumento dei prezzi (es. titoli a tasso variabile o indicizzati all’inflazione); dall’altro, il possibile avvicinarsi di un rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, che rende le obbligazioni in circolazione meno appetibili, specie quelle con orizzonte temporale più lungo (e maggiore duration).

Strategia di investimento flessibile e attiva

“Gli investitori potrebbero trovare dei rendimenti positivi privilegiando una soluzione di investimento obbligazionaria flessibile e gestita attivamente” sottolineano però da Carmignac, “in grado di cogliere le opportunità dell’universo obbligazionario ovunque si presentino, evitando le insidie della gestione obbligazionaria tradizionale o passiva”.
Il fondo obbligazionario globale Carmignac Portfolio Flexible Bond, coperto dal rischio di cambio, cerca di trarre vantaggio dalle molteplici opportunità offerte dai mercati obbligazionari. I gestori, svincolati dall’indice di riferimento, hanno libertà di muoversi tra titoli di Stato, titoli corporate, bond di paesi sviluppati ed emergenti, comparto investment grade e high yield.

Il fondo Carmignac Portfolio Flexible Bond

Il fondo Carmignac Portfolio Flexible Bond investe attualmente in tre aree: la riapertura delle economie, mostrando una preferenza per i titoli corporate dei settori aereo, automobilistico e del turismo che dovrebbero beneficiare della ripresa economica in corso; il debito finanziario subordinato, considerando che “in un contesto di rendimenti sempre più bassi sui mercati del credito, il debito subordinato finanziario europeo continua a offrire valore”; infine il debito emergente, “che dovrebbe essere favorito dalla ripresa della crescita globale, dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dal trend ribassista del dollaro Usa nel medio termine”, concludono gli esperti (esposizione al 16 aprile 2021).

 

Clicca qui per saperne di più sul fondo

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia