Comprare una casa a Milano, si sa, è un impegno che solo in pochi possono permettersi. Soprattutto se si vuole restare nel centro città. Secondo idealista, nel centro storico del capoluogo lombardo ci vogliono infatti 10.264 euro al mq, prezzo che scende a 7.168 €/mq per la zona Garibaldi-Porta Venezia e si attesta intorno a 6.800 per le due aree Navigli–Bocconi e Fiera-De Angeli. Questo significa che se un investitore volesse restare in pieno centro e avesse una disponibilità di 680 mila euro (circa 750 mila dollari) potrebbe permettersi un appartamento di 65-70 mq.
Ma con lo stesso ammontare, nel resto d’Italia cosa si potrebbe acquistare?
La risposta arriva da My Dolce Casa, che partendo da quell’importo ha analizzato 70 regioni diverse in cinque paesi europei.
Comprare casa in Italia con un budget di 680 mila euro
Restando in Italia, secondo questo sito immobiliare, si potrebbero comprare quasi 300 mq di villa, sulle colline della Toscana, una delle zone più gettonate, soprattutto dagli investitori stranieri, in particolare americani.
Dimensioni che scendono sui 270 mq per una residenza lussuosa in Liguria, per poi salire oltre i 300 mq nel Lazio (non a Roma) e raddoppiare, portandosi fino a 670 mq, se si scegliesse la Sicilia.
In mezzo si colloca la Puglia, con la sua splendida costa e le città e i villaggi imbiancati, dove – per pari importo – si trovano residenze di lusso di circa 550 mq. Ma non è tutto: con 680 mila euro da investire, si potrebbe acquistare una villa gigante di oltre 740 mq nella regione più conveniente d’Italia, il Molise.
Comprare casa all’estero
Cosa si può comprare con 680 mila euro (750 mila dollari) in Usa, a New York?
Sicuramente la città più costosa è New York. Stando ai dati più recenti di Realtor, il prezzo di listino medio a Manhattan (contea di New York) è di circa 1.500 dollari al piede quadrato, che equivale a dire che con lo stesso importo di 680mila euro (ossia 750.000 dollari) si riesce a prendere solo un mini appartamento da 46 mq. Ecco perché molto americani preferiscono destinare quella somma all’acquisto di una seconda casa, o meglio di una villa, nel resto del mondo.
Italia a parte, se si decidesse di restare in Europa, i paesi più gettonati sono la Francia, la Spagna e il Portogallo.
Cosa si può comprare con 680 mila euro in Francia?
In particolare, in Francia, si potrebbe vivere come un re o una regina in una villa da 370 mq nella fiabesca regione della Valle della Loira, oppure ci si potrebbe concedere una casa di 180 mq nello sfarzoso sud della Paese.
Se infatti sulla costa atlantica della Normandia, con il suo litorale spettacolare e i suoi deliziosi frutti di mare, si può vivere in una spaziosa casa di 310 mq, nella romantica regione della Provenza o sull’ambita costa meridionale della Francia, la dimensione scende sotto i 200 mq.
Cosa si può comprare con 680 mila euro in Spagna?
Per chi sceglie invece la Spagna, le più costose sono le Isole Baleari, dove però – per la stessa cifra – si potrebb prendere una villa di circa 155 mq, tre volte lo spazio di Manhattan. Bisogna ricordare che si tratta di una media degli immobili della regione, che comprende le famose isole di Maiorca, Minorca e Ibiza.
Scendono i prezzi, e quindi si possono acquistare residenze più ampie, nella Spagna meridionale e soprattutto nella regione dell’Andalusia. Sulla costa orientale della Catalogna, nei pressi di Barcellona, per lo stesso importo si può acquistare una casa di 284 metri quadrati, mentre sulle spiagge della Costa Blanca, vicino a Valencia, le dimensioni di una villa salgono a 360 metri quadrati.
Le regioni interne della Spagna sono quelle che hanno il mercato immobiliare più conveniente. Con un budget di 750.000 dollari, infatti, si potrebbe acquistare una grande villa di 725 mq in Castilla-La Mancha.
Cosa si può comprare con 680 mila euro in Portogallo?
E se uno decidesse di scegliere il soleggiato Portogallo? Qui, ci si potrebbe concedere una casa di 306 mq nella zona settentrionale, dove si trova la vivace città di Porto e di 205 mq nell’ambita regione dell’Algarve nel Portogallo meridionale, che offrirà oltre quattro volte lo spazio abitabile di Manhattan per lo stesso prezzo.
I prezzi immobiliari più alti si trovano nella regione metropolitana di Lisbona. In questa zona che – oltre alla capitale – include molte famose città costiere, come Cascais e Setubal, con la stessa somma, le metrature scendono intorno a quota 185.
E sulla famosa isola di Madeira, nell’Oceano Atlantico? Con 680 mila euro, ci si può permettere ville di 223 mq, circa 4,7 volte un appartamento a Manhattan.