Usa, più viaggi e cene fuori: così ripartono i consumi (e l'economia)

23.6.2021
Tempo di lettura: '
Viaggi e cene, riparte la spesa dei consumatori: dopo oltre un anno di chiusure, crescono di nuovo i consumi, favorendo la ripresa economica statunitense
Usa, alle riserve i cittadini preferiscono i consumi
La ripresa economica e le riaperture incoraggiano infatti i consumatori a spendere, specialmente quelli che possiedono riserve di denaro. “Grazie agli assegni di stimolo e alla ripresa del mercato del lavoro, i tassi di risparmio personali sono saliti al 21% del reddito disponibile nel primo trimestre del 2021”, spiegano dalla società. La voglia di uscire e di tornare alla normalità sta spingendo i consumatori a programmare le vacanze a lungo rimandate o a prenotare per una cena fuori. Come mostrato nel grafico, le prenotazioni per i viaggi aerei nazionali e quelle per i ristoranti effettuate tramite il servizio online OpenTable hanno subito un forte rialzo nel corso dell'ultimo anno.

"I nostri ricordi sono legati a esperienze e legami con altre persone, quindi ritengo che viaggiare e mangiare fuori torneranno a essere un'abitudine", afferma Hilda Applbaum, gestore di portafoglio di Capital Group, “ma il mercato ha anticipato questa tendenza. La domanda è: 'Queste società si sono rafforzate maggiormente grazie al COVID?'".
La capacità di migliorarsi e di stare al passo con i cambiamenti sarà infatti importante per molte delle società colpite duramente dalla crisi. “Numerose imprese del settore dei viaggi e del tempo libero non sono state ferme di fronte alle difficoltà causate dalla pandemia”, affermano gli esperti di Capital Group. Un esempio? “Le compagnie di crociera come Royal Caribbean hanno stabilito protocolli severi per limitare la diffusione della malattia quando riprenderà la navigazione o, ancora, società come Hilton stanno acquistando più proprietà e snellendo le operazioni”.