“La Rentrée” di Carmignac: è ora d’investire oltre le preoccupazioni

3 MIN

Nella tradizionale cornice de “La Rentrée”, gli esperti della casa di gestione fondata da Edouard Carmignac hanno delineato il proprio quadro macroeconomico e le loro strategie per il prossimo futuro. Vediamoli insieme

Dalle aspettative macroeconomiche e le loro ripercussioni sui mercati, alle strategie di investimento per il prossimo futuro. Questi gli argomenti nella consueta “La Rentrée Carmignac 2023”, l’evento annuale della casa di gestione parigina volto a tracciare un bilancio dell’anno in corso e per offrire le previsioni per quello che verrà. Ecco per i lettori di We Wealth i punti più importanti dell’evento.

Lo scenario macroeconomico di Carmignac

Secondo Raphaël Gallardo, Chief Economist di Carmignac, l’economia globale assisterà ad un soft landing nel prossimo semetre. Oltreoceano, nonostante il forte aumento dei tassi di interesse reali, la decelerazione si manterrà ancora graduale, grazie all’eccesso di liquidità, agli effetti ricchezza e alle politiche industriali. “La Federal Reserve rimarrà vigile finché il percorso di disinflazione non sarà sostenuto da un chiaro allentamento del mercato del lavoro”.

Nel Vecchio continente, invece, si assisterà ad una quasi stagnazione della crescita, dettata dalla rapida trasmissione della stretta monetaria e dal deficit di competitività (euro forte, prezzi energetici elevati). “Sebbene i tassi di riferimento raggiungono il massimo, la stretta monetaria continuerà attraverso la contrazione dei bilanci”.

Per quanto concerne il Dragone, le sue stime di crescita sono adombrate dalla crisi immobiliare e dalla sfiducia manifestatasi nel settore privato: il rischio di deflazione indotta dal debito costringerà ad accelerare le misure di stimolo mentre l’escalation con l’Occidente perdurerà per via delle tensioni commerciali e tecnologiche.
“L’accelerazione della ripresa in Cina e la tenuta dell’economia statunitense convalidano lo scenario di un soft landing del ciclo globale nei prossimi sei mesi, mentre l’inflazione è destinata a proseguire”, aggiunge Gallardo.
Quanto al livello dei prezzi, l’attuale fase di disinflazione dovrebbe essere accompagnata da un calo dei rendimenti obbligazionari negli Stati Uniti e in Europa.

“Tuttavia – precisa Frédéric Leroux Head of Cross Asset, Fund Manager della casa di gestione parigina – la disinflazione in corso è più ciclica che strutturale e non dovrebbe oscurare il fatto che le forti pressioni inflazionistiche persisteranno nel medio termine. La nostra strategia d’investimento mira a esporre il portafoglio agli effetti della continua disinflazione ciclica e a posizionare parte delle nostre allocazioni in temi in grado di beneficiare in futuro di un riaffermarsi di pressioni inflazionistiche strutturali, un posizionamento «a bilanciere» che probabilmente si accentuerà. In futuro daremo maggiore importanza all’approccio macroeconomico nella nostra allocazione, concentrandoci sulla diversificazione settoriale e geografica”.

Investire al di là delle preoccupazioni

L’incertezza, è noto, è la prima causa di preoccupazioni per un investitore e negli ultimi mesi si è guardato con trepidazione a segnali che la potessero dissipare o quanto meno ridurre. “Mentre il mercato concorda sul culmine della stretta monetaria – spiegano gli esperti di Carmignac – l’attenzione si concentra ora sulla tempistica e sul ritmo dei tagli dei tassi sia nell’Eurozona che negli Stati Uniti.
Allo stesso tempo, l’aumento dei rendimenti del credito ha annunciato il ritorno del carry trade, mentre i tassi di interesse negativi avevano incoraggiato la speculazione. Al di qua dell’Atlantico, una delle principali conseguenze della riduzione del bilancio della BCE è la scomparsa di un acquirente insensibile ai prezzi. L’aumento delle insolvenze sta ripulendo il mercato, sia per i mutuatari che per gli investitori, oltre a creare opportunità.
Infine, per quanto concerne l’equity, Carmignac continua a puntare sulla qualità, prediligendo aziende redditizie che reinvestono nella loro crescita futura e danno un contributo positivo al mondo di domani. È sempre un buon momento per investire in azioni di qualità e nonostante il rimbalzo di quest’anno, non è troppo tardi”.

Il futuro di Carmignac Patrimoine, il fondo ammiraglio di Carmignac

Il team di gestione del più antico fondo della casa di Gestione si è recentemente rafforzato con l’ingresso due coppie di esperti, che vanno ad affiancare il veterano David Older. La prima è composta da Guillaume Rigeade e Eliezer Ben Zimra, che si occupano della componente obbligazionaria e dell’esposizione valutaria, mentre la seconda, formata da Jacques Hirsch e Christophe Moulin, ha in carico la costruzione del portafoglio, la componente macroeconomica e la gestione complessiva del rischio.

“Il prossimo futuro – spiegano gli esperti – si caratterizzerà per il rallentamento dell’economia e il forte ottimismo degli investitori: uno scenario favorevole alla riduzione dei tassi di interesse a lungo termine. Sia la componente dell’inflazione (sottostimata) che quella del tasso reale (troppo elevata) depongono a favore delle obbligazioni indicizzate all’inflazione. Il contesto attuale è favorevole alle strategie di carry, in particolare al debito finanziario subordinato. La fine del ciclo di rialzi dei tassi potrebbe essere il tanto atteso catalizzatore per i mercati obbligazionari”.

Questo contesto economico dovrebbe sostenere i titoli di qualità, sia in termini di valutazioni che di utili. “Privilegiamo le tendenze che offrono prospettive a breve e medio termine nei grandi mercati, come la lotta all’obesità o l’intelligenza artificiale. Il mondo del passato – osservano gli esperti – non esiste più: oggi è imperativo diversificare i settori e le aree geografiche, prestando particolare attenzione alle valutazioni. Se l’andamento dei tassi di interesse diventerà più favorevole, gli utili societari torneranno a essere il fattore di differenziazione”.

Infine, con un’inflazione strutturalmente più volatile, la correlazione tra azioni e obbligazioni diventerà non potrà che essere a sua volta più volatile. “Per mantenere obiettivi di rischio/rendimento interessanti – spiegano gli esperti – dovremo fare maggiore ricorso alle fonti di alfa disponibili. Questo ci ha portato a costruire in maniera equilibrata il nostro portafoglio tra gli asset che beneficiano di un graduale rallentamento dell’economia, gestendo al contempo il rischio inflazionistico. La logica della costruzione del portafoglio e della gestione del rischio è stata stravolta dal ritorno dell’inflazione e della sua volatilità”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con il picco dei tassi presumibilmente raggiunto, su quali megatrend conviene investire?
Come posso investire nei titoli quality?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Messaggi conclusivi

I Fondi di Carmignac a scadenza offrono visibilità e prevedibilità, grazie a un processo di selezione rigoroso e diversificato e a rendimenti interessanti. “Allo stesso modo – commenta Maxime Carmignac, Managing Director di Carmignac UK- il nostro approccio, che si concentra sulla selezione di società di qualità con traiettorie di utili solide e sostenibili, affronta il problema dell’incertezza. Nonostante l’aumento dei tassi di interesse, i mercati azionari sono ai loro massimi. Ma il rialzo non è stato molto inclusivo“.

“I due più importanti driver di performance dei nostri fondi – spiega Kevin Thozet, Membro del Comitato d’Investimento della casa di gestione parigina- sono stati il carry obbligazionario e la selezione dei titoli. Un contesto particolarmente favorevole per la selezione dei titoli all’interno delle nostre principali strategie azionarie. Le nostre strategie obbligazionarie hanno beneficiato e continuano a beneficiare dei carry trade. I nostri principali Fondi diversificati hanno beneficiato di questi fattori, ma hanno sofferto di un posizionamento prudente all’inizio dell’anno”.

Riguarda La Rentre di Carmignac qui

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia