Decarbonizzare il portafoglio in pochi semplici passi

3 MIN

Nel 2022, aziende e governi hanno iniziato ad impegnarsi per raggiungere lo zero netto, anche gli investitori possono fare la differenza. Come? Decarbonizzando il proprio portafoglio, Fidelity International spiega come fare

Se pensando al colore verde viene in mente prima la transizione sostenibile e solo dopo il dollaro, allora forse le mode stanno davvero cambiando. A poco più di due anni dall’entrata in vigore del regolamento dell’Unione Europea sulla finanza sostenibile (Sfdr), l’universo dei fondi sostenibili continua a crescere.

Ma passando dalla teoria alla pratica, quali passi concreti fare per decarbonizzare un portafoglio? Secondo Fidelity International, una volta definiti gli obiettivi di decarbonizzazione del portafoglio, sono due i pilastri dell’investimento ecosostenibile: 1) Aumentare l’esposizione alle soluzioni per il clima; 2) Ridurre l’impronta di carbonio dei portafogli.

Se l’obiettivo è quello di risolvere i problemi legati al cambiamento climatico, impegnandosi in prima persona, è possibile adottare degli approcci già esistenti per mitigare i cambiamenti climatici e adattarsi ad essi, oppure sviluppare le innovazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi del net zero, spiegano gli esperti di Fidelity. I settori più adatti a questo tipo di investimento sono quello dei trasporti, dell’energia, dell’industria, degli edifici e dei consumatori che, al momento, causano la maggior parte delle emissioni.

Bisogna essere consapevoli che queste strategie guardano al lungo periodo, mentre potrebbero causare un aumento temporaneo delle curve di emissioni. In aggiunta, dal punto di vista del profilo di rischio, i portafogli tematici hanno un rischio più concentrato: “Alcuni portafogli potrebbero mostrare tendenze verso un determinato stile, in particolare sul lato growth in considerazione del tipo di aziende, e questo potrebbe aumentare il rischio di volatilità”.

Una volta che i rischi derivati dal cambiamento climatico sono chiari, il singolo investitore può optare per la transizione dei portafogli esistenti. In che modo? Le leve possono essere diverse: ridurre l’intensità di carbonio, ridurre le emissioni assolute, puntare su obiettivi di decarbonizzazione dettagliati e settoriali, calcolare l’impatto sulla temperatura. Leve che possono essere usate singolarmente o combinate per ottimizzare i risultati.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati