Il vino conquista un nuovo luogo: il metaverso

3 MIN

Si espande oltre la vigna, le cantine e l’enoteca nello spazio al confine tra realtà e virtuale. Ad averlo sognato – e reso realtà – è Crurated. Ecco come collezionare vino nel metaverso

L’idea è semplice, la sua applicazione frutto di anni di ricerca, la portata rivoluzionaria. D’altronde, non lo sono tutte quelle esperienze capaci di far sognare un mondo diverso da quello vissuto nel quotidiano? Si prenda ad esempio il caso di uno spazio al confine tra realtà e virtuale, accessibile in ogni momento e luogo, pensato per regalare novità e divertimento, ma anche conoscenza, possibilità di incontrare vecchi e nuovi amici, radunare ricordi passati e crearne altrettanti. Uno spazio che abbiamo imparato a conoscere come metaverso, “l’universo oltre quello conosciuto”, ora reso vivo da una passione: quella per il vino.

È questa l’ultima novità dedicata alla community di Crurated, startup fondata nel “vicino” 2021 da Alfonso de Gaetano, ex dirigente Google, che negli ultimi anni è stata in prima fila nell’avvicinare amatori e collezionisti ai produttori dei migliori fine wines – inizialmente solo francesi, ora anche italiani e non solo. Lo ha fatto prima tramite lo sviluppo di una piattaforma in cui i membri possono acquistare le più importanti etichette da collezione direttamente dalle migliori cantine, avendo così accesso a opportunità esclusive e difficilmente identificabili nel mercato. Poi, aprendo le porte alla vendita en primeur, altra tradizionale pratica dei cugini d’Oltralpe, con cui i membri della community hanno la possibilità di acquistare anche solo una frazione del vino in affinamento nelle barriques. Caratteristica distintiva della startup è sempre stata la capacità di unire realtà e virtuale, resa possibile dall’utilizzo delle ultime frontiere della tecnologia come il Non-fungible token (Nft), che in Crurated diventa certificato a corredo di tutte le bottiglie (o frazione di barriques) acquistate, e la blockchain, che costituisce traccia e memoria di tutte le transazioni e gli spostamenti logistici tra produttore, cantina e dimora privata o attività di ristorazione.

Un nuovo modo di vivere il collezionismo di vini

È stato quindi naturale, per il fondatore e il suo team, ideare in questi anni un nuovo modo di esperire il mondo dei vini da collezione tramite la tecnologia, perfezionando un nuovo “spazio del possibile” nel metaverso dedicato alla propria community e accessibile tramite realtà virtuale. Priorità era sviluppare un mondo in cui il divertimento e la conoscenza potessero fare parte del processo di acquisto delle etichette da parte del collezionista, capace di coniugare al contempo la possibilità di non spostarsi fisicamente e un’esperienza alternativa alla scelta di un vino da un freddo listino. “Il nostro obiettivo è arricchire la passione dei collezionisti, supportandoli in una maniera mai pensata prima: tutti i nostri sviluppi tecnologici puntano in questa direzione” ha precisato de Gaetano all’indomani dell’evento di lancio del metaverso tenutosi lo scorso 25 gennaio, in cui Crurated ha svelato l’ultima novità a produttori e collezionisti ospiti nella splendida cornice di Villa Caroli Zanchi, nella campagna bergamasca, in una serata all’insegna del labile confine tra spazio reale e irreale, realtà viva e virtuale. 

Crurated e il metaverso

Il primo passo nel mondo del metaverso della società è avvenuto tramite l’ideazione di una cantina privata virtuale diversa per ciascun membro della community, che sarà disponibile sul sito di Crurated a partire dalla primavera 2024. Qui i proprietari potranno non soltanto acquistare nuove bottiglie, ma avranno anche modo di custodire la propria collezione. Non solo: attraverso la modalità “multigiocatore”, i membri potranno invitare nella propria cantina altri appassionati, ammirare i sommelier al lavoro e dare adito a qualsiasi curiosità grazie alla possibilità di fare domande all’intelligenza artificiale di Crurated per approfondire la storia e la provenienza di ciascuna delle etichette disponibili. Basterà allungare la mano e toccare le bottiglie con un dito per far apparire una finestra interattiva che, grazie alla tecnologia blockchain, recupererà l’Nft proprietario e mostrerà il viaggio del vino dalla vigna sino a quel momento. Una volta acquistata, la bottiglia sarà spedita dentro una scatola e, navigando in uno spazio dedicato, i collezionisti potranno divertirsi con un unboxing, anticipando anche solo virtualmente l’esperienza della degustazione. Una volta aperta la confezione, i membri della community potranno scegliere se mostrare le proprie bottiglie nella propria cella privata o nella “Infinite Wall”, l’interpretazione virtuale di Crurated di una cantina tradizionale.

Uno spazio variegato e studiato con attenzione, quello del primo metaverso su tecnologia blockchain basato su un asset reale, per cui era centrale ricorrere a un architetto d’eccezione. Per immaginare questo nuovo spazio, la startup di de Gaetano ha infatti chiamato l’italiano Giovanni Francesco Frascino, che ha optato per creare qualcosa di veramente nuovo senza accontentarsi di replicare quanto già esistente nel mondo del vino. “Abbiamo di fronte un nuovo scenario dotato di una propria identità che può (e deve) essere generato da nuovi codici estetici” ha precisato Frascino. “Codici ispirati alla realtà ma generati senza il pregiudizio delle connessioni fisiche: una dimensione senza gravità, dove lo spazio può cambiare all’improvviso e il tempo è alterato. Un luogo impossibile dove i ricordi si risvegliano, un luogo per onorare, governare e modificare la realtà”.

Così i collezionisti sono accolti nel mondo del metaverso da cascate spumeggianti che lasciano via via spazio a pareti di cemento che dividono le stanze virtuali, le quali conducono alle cantine private, in un ambiente dai toni caldi che ricordano i colori del vino. Costruito sullo strumento di produzione virtuale Unreal Engine 5, utilizzato anche da Epic Games nei rilasci di Fortnite per dare l’illusione di un ambiente iperrealistico e coinvolgente, il metaverso di Crurated ha già grandi progetti per il futuro. L’intenzione è infatti quella di aggiungere nuove caratteristiche, espandere quelle esistenti e trovare nuovi modi per arricchire l’esperienza di collezionare vini di pregio. Del resto è sempre stato questo l’obiettivo di Alfonso de Gaetano e di un gruppo di amici, riuniti qualche anno fa alla tavola di un ristorante gustando un’ottima bottiglia di vino, e che è ora il motto della società: “connettere, collezionare, celebrare”. E il metaverso è solo l’ultimo dei molti passi verso nuovi luoghi e modi di appassionarsi (e appassionare) al vino.


Articolo pubblicato nel numero di febbraio 2024 del magazine We Wealth

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quanto è cresciuto il mercato dei vini da collezione nel 2023?
Quali sono le tendenze più interessanti per i prossimi mesi?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Immagini: tutte le foto sono courtesy Crurated. Photo by L. Romano.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia