Cedola annua del 7% anche se Piazza Affari farà dietrofront

3 MIN

Potenziale rendimento annuo del 7% e protezione contro ribassi fino a -30% per il nuovo Memory Cash Collect sull’indice milanese FTSE MIB. Possibile anche il rimborso anticipato da ottobre 2024. Ecco la nuova gamma di certificati scritti su singoli indici azionari, proposta da Vontobel

Con i mercati entrati nell’ultimo trimestre del 2023, gli investitori si interrogano già su come si concluderà quest’anno e come sarà il prossimo, dopo le buone performance viste finora (il primo semestre del 2023 è stato uno dei migliori di sempre per le Borse mondiali). Il proseguimento di questa tendenza, infatti, non è scontato, considerando i rischi all’orizzonte: inflazione persistente, rallentamento economico e tensioni geopolitiche. Un mix di fattori che potrebbero interrompere la salita dei listini.

In questo scenario, si inserisce la nuova gamma di sette certificati di investimento Memory Cash Collect scritti su singoli indici azionari, proposta questo mese da Vontobel. La gamma è caratterizzata da Barriera a scadenza e Soglia Bonus entrambe al 70% e premi potenziali annui tra il 5% e il 10%.

La durata è di quattro anni, con scadenza fissata a ottobre 2027, ma è prevista l’opzione di rimborso anticipato a partire da ottobre 2024 con livello Autocall fisso al 100%. In pratica, se già da ottobre 2024 l’indice si troverà a un livello pari o superiore al suo valore iniziale (o strike), il certificato si estinguerà anticipatamente, versando all’investitore il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo (ed eventuali premi in memoria).

Se il rimborso anticipato non scatterà, a scadenza gli scenari possibili saranno due:

1) Se l’indice sottostante sarà pari o superiore alla Soglia Bonus e quindi anche alla Barriera a scadenza, l’investitore riceverà il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo e agli eventuali premi in memoria.

2) Se invece l’indice si troverà al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance negativa dell’indice, con relativa perdita sul capitale investito.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come scegliere un certificato di investimento?
Quali strumenti aiutano a proteggere il portafoglio da eventuali ribassi?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Cedola annua del 7% anche se Piazza Affari farà dietrofront

All’interno della gamma, che spazia tra i principali indici azionari globali, c’è il Memory Cash Collect con sottostante l’indice FTSE MIB (ISIN: DE000VM3HED3). Questo certificate permette di prendere posizione in maniera indiretta sul principale listino di Piazza Affari, che da inizio anno risulta essere tra i migliori d’Europa, grazie al contributo delle banche. Da gennaio, infatti, il FTSE MIB ha messo a segno un +20% (al 13 ottobre 2023), il doppio rispetto al +10% dell’indice tedesco DAX e dell’europeo EUROSTOXX 50. Tuttavia, meglio non farsi prendere dall’euforia perché il possibile stop alla stretta monetaria da parte della Banca centrale europea o addirittura l’ipotesi di un taglio dei tassi prima del previsto in caso di recessione potrebbe sfavorire il comparto bancario e quindi appesantire il listino milanese.

In che modo il certificato può essere utile? Innanzitutto, il Memory Cash Collect permette di ricevere una cedola annua del 7% se il FTSE MIB alla data di valutazione (nel mese di ottobre) si troverà a un livello pari o superiore alla Soglia Bonus, fissata a 19.405,99 punti. Al 13 ottobre 2023, l’indice è in area 28.263 punti, quindi ampiamente sopra la Soglia.

Non solo. Il prodotto, che ha durata quattro anni, può scadere in anticipo già da ottobre 2024, se l’indice milanese si troverà almeno sul livello strike di 27.722,84 punti. Anche in questo caso, la condizione ad oggi sarebbe soddisfatta e quindi il certificato si estinguerebbe versando il valore nominale (100 euro) oltre alla cedola del 7%.

A scadenza, quindi a ottobre 2027, se il listino milanese quoterà a un livello pari o superiore alla Barriera, posta come la Soglia Bonus, a 19.405,99 punti, l’investitore riceverà il valore nominale (100 euro) oltre al premio annuo del 7% e alle eventuali cedole in memoria. In caso contrario, (cioè se il FTSE MIB si troverà sotto i 19.405,99 punti e avrà quindi perso più del 30% del suo valore iniziale), il certificato verserà un importo commisurato alla performance negativa dell’indice, con relativa perdita sul capitale investito.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia