Se Nft vuol dire sogno: l'energia perpetua di Refik Anadol

Chiara Massimello
Chiara Massimello
3.12.2021
Tempo di lettura: 5'
Sculture di dati che prendono forma da pigmenti di origine naturale. Dinamismi cromatici di spume digitali. È il mondo onirico e ipnotico di Refik Anadol, la nuova frontiera del più sofisticato collezionismo contempor...
Refik Anadol “Machine Hallucinations: nature dreams”, König Galerie, Berlin, 2021È arrivato dicembre e sembra proprio che siamo sopravvissuti a quel concentrato di fiere, mostre e aste che temevamo. Un ingorgo di quasi due anni consumato in tre mesi. Io ho saltellato tra Art Basel, Miart, Frieze e Frieze Master, 1:54 Contemporary African Fair, Artissima, Paris Photo. Aste a Londra e a Milano. Mostre qui e là, presentazioni di libri e performance.Ho visto molto. Sognato e ragionato. Pensato e parlato. Perché si sa, sono molte le parole intorno all'arte. Forse più che le opere stesse.A me pare chiaro che sia in atto un cambiamento di gusto che si prep...
Refik Anadol “Machine Hallucinations: nature dreams”, König Galerie, Berlin, 2021Refik Anadol “Machine Hallucinations: nature dreams”, König Galerie, Berlin, 2021

Anadol è un pioniere della digital art crypto collezionabile. Nel 2021 ha creato il suo primo Nft di un'opera digitale immersiva (il prezzo di quelle esposte da König varia da 80.000 dollari per i video ai 350/500,000$ per i 2 Nft). Il fine è quello di creare un'esperienza multisensoriale (anche attraverso il suono) che esalta e commemora la bellezza del pianeta in cui viviamo. Un'esplorazione continua di dati raccolti da archivi digitali e risorse pubblicamente disponibili (come i nostri Instagram). Un universo basato sulla catalogazione della memoria visiva collettiva (spazi, natura e ambienti urbani). Milioni di ricordi fotografici rielaborati, anche in tempo reale, come accade nell'opera specificamente realizzata per la torre esterna di St Agnes, “Winds of Berlin” dove le immagini sono raccolte dalla città in movimento nel presente.


Tutte le foto sono courtesy Chiara Massimello

L'artista turco americano (nato nel 1985 a Istanbul), insieme al suo studio composto di artisti, architetti, data scientist e ricercatori provenienti da diversi paesi del mondo, elabora milioni di immagini con modelli di classificazione di intelligenza artificiale creando poi differenti categorie tematiche e diversi contesti semantici. Non è la sintesi degli elementi ad interessarlo, ma la creatività artistica che si genera in questo nuovo cosmo ipnotico e latente. Una realtà dinamica e alternativa che mette in relazione nuove tecnologie media, architettura, scultura e design.

Il risultato è straordinario, coinvolgente e affascinate. La luce e il movimento catturano lo sguardo e le emozioni. È il presente che diventa futuro. Il colore che diventa materia. L'energia che trasforma ogni cosa. E diventa chiaro come una generazione cresciuta tra computer, portatili, tecnologia, app e ora intelligenza artificiale non possa non rispecchiarsi in quest'arte, non possa non amarla e quindi acquistarla.



Si potrebbe cominciare un lungo discorso sul significato dell'arte, sui Non-Fungible Token (NFT), sul digitale e i suoi artisti, forse anche sulle criptovalute, ma alle fine credo che il primo vero passo da fare sia uno sforzo di comprensione. Non porsi davanti all'arte digitale e ai media artist come dei reazionari di un secolo passato, impauriti dalle novità e dai cambiamenti, ma lasciare la mente libera di farsi trasportare dalla capacità inesauribile di sorprendere dell'arte e riflettere invece sul significato di essere “umani” nell'epoca dell'intelligenza artificiale.
Opinione personale dell’autore
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L’arte è un elemento fondante della mia personalità, del mio lavoro, delle mie giornate. Sono storica dell’arte e dal 2013 lavoro come consulente per Christie’s. Ho curato e curo mostre e progetti editoriali e da anni seguo come advisor clienti privati con cui condivido il piacere per un bel dipinto, una bella mostra, o l’acquisto di un’opera importante per la loro collezione. Vivo tra Torino e Londra e viaggio molto per il mio lavoro.

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