Maurizio Nicosia
Laureato in economia, per 10 anni tesoriere di un istituto bancario, da 25 anni consulente finanziario, oggi area manager Sicilia di Banca Widiba. Consulente economico patrimoniale certificato Uni Iso, cura insieme ai colleghi coordinati il benessere finanziario delle famiglie dei clienti della banca. Sostenitore dell’educazione finanziaria come unico mezzo per poter rendere consapevoli i cittadini nelle scelte relative al ciclo di vita finanziario personale.
A business breakfast – Caffè Sicilia
Sulla via principale di Noto, è una pasticceria in attività fin dal 1898, dove sapori e tradizione si coniugano in maniera impeccabile. Mentre arrivi d’estate con la canicola, il pensiero della granita di mandorla con la fragrante brioches fa svanire qualsiasi pensiero negativo e fatica. E che dire della croccantezza di sua maestà il cannolo. Il paesaggio attorno al locale è magico: arrivi, chiudi gli occhi e ti senti immediatamente immerso nelle atmosfere di Montalbano.
Un’ora da solo in un bel posto – Karma Coffee & Lounge Bar
È uno di quei luoghi in cui vorresti rimanere per un tempo indeterminato perché ti senti come a casa. Puoi passare dei momenti in totale relax lavorando all’interno e gustando un succo di frutta oppure una fetta di uno dei variegati gusti di cheesecake. Molto tranquillo, soprattutto nei pomeriggi d’estate prima di riprendere il pieno dell’attività, non ti accorgi del trascorrere del tempo mentre prendi appunti e assapori la migliore granita della zona. Ottimo anche l’aperitivo.
Un lunch formale con un cliente – Dammuso
Ristorante che propone una tipica cucina siciliana prevalentemente a base di pesce ma anche di carne, preparata ad arte da un’abile signora di 85 anni. Il servizio è impeccabile e la cortesia e la disponibilità dei titolari ti fanno sentire coccolato in ogni momento della tua permanenza. Il personale è giovane e pieno di entusiasmo. A colazione il locale si presta per pranzi di lavoro leggeri, poiché il flusso più importante arriva la sera: tuttavia la qualità del servizio è sempre all’altezza.
Un pranzo in pieno relax – Cassaro Bistrot
Locale giovane all’interno di un guscio antico: il palazzo è storico mentre il locale è arredato in modo moderno, ma le due cose sono ben integrate. Il menù presenta piatti della tradizione siciliana rivisitati che spaziano dal pesce alla carne. L’atmosfera risulta fresca e informale e il servizio è di alta qualità. Nei mesi invernali un lunch veloce con le insalatone e una buona musica di sottofondo ti mantengono in forma per proseguire con brio la giornata: vino permettendo!
Un aperitivo trendy – Anche gli Angeli
Locale alla moda frequentato da giovani con all’interno un’esposizione di moto storiche e una libreria. Puoi iniziare sorseggiando un aperitivo rinfrescante nei tavoli all’esterno, godendoti il colore del tufo trafitto dai raggi di sole mentre aspetti che la canicola diminuisca e che la brezza della collina arrivi ad alleviare la giornata faticosa, per poi continuare all’interno con una cena godendoti la vista delle volte di tufo parlando delle avventure attuali e future in moto.
Un luogo ideale per incontri informali – Samlui Drink and Food Bar
Locale molto accogliente dove puoi gustare in serenità una colazione oppure uno spuntino veloce. Pulizia impeccabile, i proprietari sono una coppia giovane e alla mano. Situato un po’ in periferia, puoi gustare ottime granite e cornetteria al mattino, e dei gustosi panini fatti al momento con ingredienti freschi a scelta del cliente oppure dei taglieri di salumi a pranzo. Prezzi modici, grande servizio e tranquillità per potere godere di momenti di conversazione.
Una cena per incuriosire – Baglio Siciliano
Ristorante e country house ricavato da un vecchio Palmento del ‘700, uno dei pochi vicino al mare di Noto Marina. Un’atmosfera da Gattopardo che ti porta indietro nel tempo per rivivere i fasti di un tempo delle famiglie nobiliari siciliane. La cena nei mesi estivi viene servita nel cortile esterno del vecchio Palmento in un’atmosfera unica e ovattata. Mentre ceni con piatti ispirati alla tradizione siciliana, ti gusti il silenzio e i colori della volta del cielo.
Una cena gourmet – Bistrot Manna Noto
È un locale sorto nelle cantine di uno dei simboli di Noto: il palazzo Nicolaci. L’atmosfera degli interni, sapientemente arredati con la ceramica di Caltagirone ai muri e ai tavoli la pietra lavica, offre una caratteristica connotazione di eleganza. I piatti, preparati esclusivamente con i prodotti tipici della regione, accostano in modo innovativo i sapori e sono presentati in maniera impeccabile dallo chef che, a discapito della giovane età, prepara delle ottime pietanze.
L’ultimo locale alla moda – Sunset Beach Lido
Sunset Beach Lido di Noto è un lido alla moda, anche se molto informale, dove godersi un aperitivo al tramonto aspettando il rinfresco della brezza serale. L’arredamento è minimal con divanetti e puff. Personale attento. Musica giusta e panorama ideale per concludere nel migliore dei modi una giornata faticosa. Certamente durante i mesi estivi è meglio iniziare la giornata nello stabilimento balneare, con la meravigliosa spiaggia caraibica, per poi concludere con l’aperitivo.
The place to be and be seen – Eremo di San Corrado Fuori le Mura
È un eremo costruito all’interno della Valle dei Miracoli, appena fuori le porte di Noto. Devi proprio cercarlo e puoi anche non accorgerti che in quella cava è presente una chiesa barocca immersa in un luogo fiabesco fuori dal tempo. Da restare incantati. Nelle giornate di primavera, quando in pochi si avventurano da queste parti, è come fare un viaggio nel tempo per rimettere in sesto progetti e idee e ricaricarsi per iniziare al meglio qualsiasi tipo di attività interrotta.
(Articolo tratto dal magazine We Wealth di settembre 2022)