Quando l’orologio (Cartier) è “magnetico e fluttuante”

MIN

Se lo sono combattuti in 75, per 25 minuti. E alla fine ha realizzato sette volte la sua stima iniziale. “Lui” è un esemplare unico di orologio ad acqua, una pendola magnetica art déco di Cartier. Fa(ceva) parte di una prestigiosa collezione privata protagonista nell’asta di orologi “Hong Kong: XVIII” di Phillips. Eccolo, insieme al “compagno” di giada

Indice

L’orologio ad acqua di Cartier è un “pesce che punta a sud”

Il drago e il pesce. Due esseri viventi che la millenaria cultura cinese spesso raffigura insieme e considera di buon auspicio. Sono “potenti e forti”, in grado di esercitare il controllo sull’acqua. E così sono stati nella seduta d’asta di Phillips in collaborazione con Bacs & Russo Hong Kong: XVIII il 24 maggio 2024, occasione in cui i collezionisti di segnatempo se li sono combattuti ferocemente. Si sta parlando di due esemplari Cartier in stile art déco, in particolare: una pendola magnetica e un orologio da tavolo con pannello di giada. Entrambi di “qualità museale”, provengono da una “prestigiosa collezione privata. La prima, La Pendule Magnétique, se la sono combattuta in 75, in gara per 25 minuti di rilanci. Il prezzo di aggiudicazione? Ha sfiorato i due milioni di dollari Usa (17.891.000 HK$/ 2.291.837 US$).

Tutte le immagini sono cortesia di Phillips

Questo orologio da tavolo ad acqua, “magnetico e fluttuante”, è stato capace di rivalutarsi sette volte la sua stima pre-asta. La base è realizzata in marmo, con inserti in lapislazzuli e avventurina; arricchiscono il capolavoro artigianale anche argento, nefrite, corallo, madreperla, smalto e giada.

Il meccanismo di questo segnatempo funziona secondo lo stesso principio della bussola del “pesce che punta a sud” (un pesce di legno dotato di ago magnetizzato che galleggiava in un recipiente d’acqua), inventata dai cinesi nel 1040 d.C.

Fa parte di una serie di soli quattro orologi magnetici, gli unici mai realizzati dal più talentuoso orologiaio di Cartier, Maurice Couët (uno fa ancora parte della collezione d’impresa di Cartier). Quello appena venduto a da Phillips Hong Kong è considerato l’esemplare più sontuoso e complicato, essendo anche l’unico mai realizzato con l’effigie della chimera, in giada, creatura portatrice di buona fortuna e saggezza nella mitologia dell’estremo oriente. L’animale riposa sul bordo del bordo dell’oggetto.

La pendola magnetica di Cartier: una bibliografia prestigiosa

Cartier rende onore a questo straordinario saggio del suo lusso bespoke nel suo volume ufficiale The Cartier Collection: Timepieces di Franco Cologni e François Chaille. I due autori lo descrivono come «il più prezioso di tutti gli orologi da tavolo magnetici fluttuanti progettati e fabbricati nel XX secolo». Anche il classico testo di Hans Nadelhoffer su Cartier, descrive questa creazione come «la versione più raffinata» degli orologi da tavolo magnetici della maison. Gli appassionati di design e di altissima orologeria possono ammirare i disegni di progetto degli archivi Cartier in Asia Imagined: In the Baur and Cartier Collections.

Ispirazioni dalla Città Proibita

Molto ricercato e apprezzato è stato anche un altro squisito pezzo d’arte orologiera di Cartier. Un altro orologio da tavolo, con pannello di giada, venduto per quasi 375.000 dollari Usa (2,9 milioni di HK$/ 374.180 USD). Un articolo con particolari ambizioni artistiche: la preziosa pietra verde assume infatti in rilievo le sembianze di un paesaggio ispirato a un dipinto del pittore Dong Bang Da, artista della corte imperiale della Città Proibita all’epoca dell’imperatore Qianlong, durante la dinastia Qing. L’imperatore apprezzava in special modo l’opera dell’artista, dimostrandoglielo con la composizione di versi ispirate ai suoi dipinti. In questo caso, una poesia dell’imperatore Qianlong è incisa sul pannello di giada del prezioso manufatto.

Come si può vedere, il pannello di giada finemente decorato funge da sfondo per l’orologio: gli zaffiri e gli smeraldi intagliati sono le foglie, i rubini arricchiscono i salici. Le perle puntellano tutto il paesaggio, evocando i fiori sugli alberi. La piccola pagoda ha la sommità in oro giallo. Il segnatempo vero e proprio (di otto giorni) è in alto a sinistra del pannello. È una produzione di European Watch & Clock Co. Inc. In questo caso, a circondarlo è un drago, sempre simbolo di fortuna e prosperità. Una curiosità: secondo quanto risulta a Phillips, la placca di giada che adorna il lotto sarebbe stata in realtà un paravento da tavolo risalente forse al XVIII o XIX secolo. A questo periodo risalirebbero anche le incisioni eseguitevi. Le gemme intagliate invece sono state aggiunte in piena era Art Déco da Cartier.

di Teresa Scarale

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell’arte e del lusso. In We Wealth dalla fondazione. Collabora con Il Sole 24 Ore e Plus 24.

Hai ereditato un vecchia pendola o un orologio da tavolo che ti sembra “strano”? Forse potrebbe essere il caso da farlo valutare da un vero esperto.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth