Domani. È il titolo della nuova convention di Banca Mediolanum, che anche quest’anno ha riunito all’Inalpi Arena di Torino i suoi family banker. “Domani, perché ciò che siamo disposti a mettere in campo oggi dipende dalla visione che abbiamo del nostro futuro. Domani, perché domani sarà un giorno straordinario per comprendere ciò che siamo e ciò che rappresentiamo e l’importanza di ciò che siamo e ciò che rappresentiamo per la società”, le parole di Stefano Volpato, direttore commerciale dell’istituto, accolte da un’ovazione in sala. Un’occasione per lanciare Mediolanum Life Planning, una nuova piattaforma dedicata ai consulenti finanziari per la diagnosi, l’analisi e la pianificazione del “presente e del futuro dei loro clienti”, interviene il numero uno del Gruppo di Basiglio, Massimo Doris.
Mediolanum, come funziona la nuova piattaforma per i banker
Si tratta infatti di uno strumento digitale che consente ai banker di seguire tutte le fasce di clientela, indipendentemente dal loro status sociale, reddituale e patrimoniale. Una piattaforma in cui confluiscono diverse informazioni, da entrate e uscite di cassa, capacità reddituale e di risparmio fino alla componente immobiliare, le partecipazioni societarie, la posizione previdenziale e sanitaria. “In sintesi, una vista aumentata della situazione complessiva del cliente, in essere e prospettica, che aiuta a gestire anche esigenze molto complesse come l’ottimizzazione fiscale e le tematiche successorie”, spiega Alberto Martini, direttore wealth management. L’obiettivo della piattaforma è offrire infatti al consulente una visione d’insieme dei dati del cliente, una visione dinamica nel tempo, che lo aiuti a mettere in sicurezza le vulnerabilità del suo nucleo familiare e nel realizzare i progetti di lungo termine. “Sono convinto che Life Planning consentirà a tutti voi di fare un salto in avanti in relazione all’immagine che abbiamo sul mercato e anche in termini di risultati”, aggiunge Doris. “Consentirà di organizzare e digitalizzare la cultura aziendale di Banca Mediolanum”.
Mediolanum, Volpato: il rinoceronte grigio ci sta caricando
“Il cliente ci chiede di fornire indicazioni di rendimento sempre perfette. Chiede di prevedere qualsiasi crisi, anche quelle più imprevedibili”, dice Volpato, rivolgendosi alla platea di consulenti. “Uno dei rischi più importanti, anche secondo il World economic forum, è la disinformazione; ovvero, non dare la giusta priorità o profondità alle cose che vediamo. Per noi banker, che rivestiamo un ruolo così importante, è altrettanto importante dare forma alle situazioni che stiamo per vivere”. Il rinoceronte grigio (concetto ideato dalla strategist e speaker americana Michele Wucker per indicare quelle minacce che dovremmo essere in grado di notare ma che spesso non vediamo o che vediamo ma ignoriamo volontariamente, ndr) non è solo probabile, ma ci sta già caricando, spiega Volpato. “Dobbiamo quindi migliorare la qualità del servizio che eroghiamo ai nostri clienti, rimanendo fedeli alla nostra missione. E sarà la tecnologia a ridisegnare il ruolo dei family banker”.
Family banker che si trovano oggi a navigare attraverso quella che Vittorio Gaudio, responsabile wealth management di Banca Mediolanum, definisce “una situazione ideale” sui mercati. “Molti indici hanno toccato i massimi storici quest’anno, da Wall Street al Giappone. L’economia ci sta dicendo che qualcosa sta cambiando profondamente”, osserva l’esperto. “Gli investimenti azionari, nei prossimi anni, beneficeranno di enormi risorse. E abbiamo un reddito fisso che lascia aperta una finestra di opportunità ancora interessante. Quindi uno scenario win-win. E uno scenario che conferma la bontà del nostro approccio, della nostra visione di lungo-termine, della fiducia che abbiamo sempre avuto nell’economia e nell’innovazione oltre che nella capacità del mercato di adattarsi ai cambiamenti. Vi consiglio di diffondere questo messaggio tra i vostri clienti”.
La raccolta fondi annuale “Voglio andare a scuola”
A intervenire sul palco dell’Inalpi Arena anche Sara Doris, presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione della Fondazione Mediolanum Ente Filantropico, di cui ricorda i risultati. Dal 2005 ha sostenuto 1.247 progetti, aiutando 221mila bambini ed erogando 37,3 milioni di euro in 55 paesi. Solo nell’ultimo decennio la raccolta è cresciuta del +811%, l’erogazione del +822%. Nel 2023, in particolare, sono stati raccolti oltre 602mila euro. Per tutto il 2024 la fondazione sosterrà la campagna “Voglio andare a scuola”, con l’obiettivo di aiutare 680 minori garantendo loro il diritto all’educazione. Festeggia inoltre 10 anni “Centesimi che contano”, il servizio di Banca Mediolanum che permette di donare in modo automatico e continuativo alla fondazione i centesimi a saldo sul proprio conto corrente per sensibilizzare la clientela sulle iniziative a favore delle associazioni che si occupano di minori con disabilità o gravi patologie croniche in Italia.