La professionalità del consulente unita al progresso tecnologico per il benessere finanziario e di vita del cliente. È questo l’obiettivo di Credem che proprio in questa direzione ha recentemente lanciato un nuovo servizio: WePlas (acronimo di Wealth Planning Advisory Sistem), una piattaforma innovativa che completa l’evoluzione della consulenza finanziaria. Ce ne parla Paolo Isidoro, vice direttore commerciale Financial Wellbanker di Credem.
Quali vantaggi offre WePlas in concreto al consulente? E al cliente?
I nostri Financial Wellbanker, grazie a WePlas, sono nelle condizioni di avere in tempo reale una serie di indicatori quantitativi e qualitativi che consentono, oltre alla gestione del patrimonio finanziario, di supportare il cliente nelle scelte e nell’analisi del patrimonio immobiliare, nella gestione dell’asse ereditario, di verificare i gap in ambito di protezione e, non ultimo, di analizzare il valore delle partecipazioni aziendali, utile, ad esempio, per avere contezza del patrimonio del cliente/imprenditore. La piattaforma, inoltre, consente di operare con i clienti sia in presenza che da remoto riuscendo quindi a ottimizzare i tempi di intervento, di risposta e di costruzione delle soluzioni.
Come è stata sviluppata questa piattaforma e come rientra nell’impegno di Credem per l’innovazione?
Credem è sempre attenta a seguire le evoluzioni tecnologiche che sono diventate determinanti per la crescita nel nostro settore. La piattaforma WePlas ne è una testimonianza diretta attraverso un investimento economico rilevante e privilegiando un approccio di qualità attraverso la realizzazione in partnership con Prometeia, UBS e la gestione di Euromobiliare Advisory Sim. WePlas è stata oggetto di mesi di progettazione e confronto e nei tavoli di lavoro sono stati protagonisti anche i nostri Financial Wellbanker, che hanno fornito un importante contributo al percorso di costruzione.
Non solo innovazione tecnologica però. Di pari passo si evolve anche il concetto di consulenza che riguarda il Benessere. Cosa intende Credem con questo concetto?
Il Wellbanking è la promessa che il brand Credem rivolge al mercato ma anche una traiettoria che si impegna a perseguire, generando valore e benessere sostenibili nel tempo per i nostri dipendenti, consulenti finanziari, clienti e collettività. Una banca capace di generare valore per tutti i propri stakeholders. Una visione, se vogliamo, olistica che guida le scelte e determina i nostri comportamenti quotidiani. Per questa ragione, lo scorso anno, i nostri consulenti finanziari hanno assunto il nome di Financial Wellbanker, affermando così il proprio ruolo di protagonisti nella realizzazione del purpose della banca.
Come immaginate possa cambiare ed essere la consulenza del domani?
Ogni volta che la tecnologia evolve, pone sempre la domanda di come cambierà le relazioni umane per poi scoprire, ogni volta, che la tecnologia cambia le modalità ma mai la qualità della relazione che è sempre saldamente nelle mani dell’uomo. Tra dieci anni i nostri consulenti o meglio i nostri Financial Wellbanker avranno strumenti tecnologici a supporto sempre più evoluti che saranno al loro servizio perché crediamo e continuiamo a credere che se vogliamo fare davvero Wellbanking sono e saranno sempre le Persone a fare la differenza.
Articolo tratto dal numero di marzo 2023 del magazine We Wealth