Il mercato degli Etf stuzzica anche Exor. La holding della famiglia Agnelli risulta azionista di minoranza della startup Investlinx fondata da Mario Bonaccorso, già manager di lungo corso in Exor. I primi due Etf di Investlinx debutteranno su Borsa Italiana il prossimo 27 febbraio. Entrambi i prodotti proposti sono a gestione attiva e offrono portafogli globali diversificati composti sia da titoli azionari che obbligazionari che non fanno riferimento ad alcun benchmark: uno è di tipo bilanciato con circa la metà del portafoglio investita in titoli obbligazionari e l’altra metà in titoli azionari e l’altro è principalmente azionario con investimenti in titoli di società globali di eccellenza.
I costi degli ETF di Investlinx sono inferiori più del 50% alla media dei fondi bilanciati ed azionari distribuiti in Italia.
L’investment management company guidata dal ceo Matteo Solfanelli ha l’obiettivo di quotare nel medio periodo i propri prodotti su altri mercati europei e di ampliare l’offerta dei propri prodotti con il lancio di nuovi comparti in grado di soddisfare molteplici obiettivi di rendimento e propensione al rischio degli investitori.
Anche Exor investe nei due Etf di Investlinx
Nell’azionariato della società figura come azionista di minoranza Exor N.V., che ha anche investito il proprio capitale nei due Etf di Investlinx.
Prima di fondare Investlinx, Mario Bonaccorso ha lavorato per 15 anni in Exor, nel ruolo di Managing Director degli Investmenti e come Executive Vice President e Chief Financial Officer di PartnerRe.
“Investlinx porta sul mercato del risparmio gestito un’offerta distintiva, sia a livello italiano che europeo: da oggi gli investitori possono ampliare le proprie scelte di investimento mediante portafogli globali e diversificati acquistabili come ETF”, ha dichiarato Mario Bonaccorso, Founder di Investlinx. “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la competenza che abbiamo maturato in diversi anni di attività sui mercati per offrire portafogli di qualità a costi contenuti. Sono onorato di avere Exor tra i soci, che ringrazio per aver creduto nel nostro progetto”.
Matteo Solfanelli, ceo di Investlinx, ha aggiunto: “Gli ETF sono strumenti semplici ed economici ma sono attualmente utilizzati in un ambito molto ristretto, principalmente come fondi passivi o tematici. Grazie a Investlinx, gli investitori potranno beneficiare di portafogli diversificati gestiti attivamente attraverso ETF. Fornendo portafogli che soddisfano obiettivi di rendimento e propensione al rischio differenti, miriamo a preservare il capitale dei nostri clienti e fornire rendimenti interessanti nel tempo”.