Nel 2024 il ministero dell’Economia prevede di emettere Btp e altri titoli a medio-lungo termine per 340-360 miliardi, in linea con il 2023, proseguendo con nuove emissioni rivolte ai piccoli risparmiatori come il Btp Valore e il Btp Italia, così come con i titoli green collegati ai progetti per la transizione ecologica. E’ quanto si legge fra gli obiettivi per gestione del debito pubblico 2024, pubblicati dal dipartimento del Tesoro.
“Come noto il Tesoro da diversi anni persegue una politica di gestione del debito finalizzata tra l’altro ad ampliare il coinvolgimento dei piccoli investitori al dettaglio… nella detenzione diretta di titoli di Stato”, ha affermato il Mef, aggiungendo che l’obiettivo è stato “complesso” da raggiungere quando i tassi erano molto bassi – complice anche lo “sviluppo di strumenti alternativi proposti dall’industria finanziaria”.
Tuttavia, con il rialzo dei tassi e le varie campagne di comunicazione volte a raggiungere i piccoli risparmiatori, i Btp sono in vetta alle preferenze degli italiani. Nel 2024 il Tesoro prevede “il proseguimento dell’offerta dedicata agli investitori retail, volta ad ampliare la loro partecipazione diretta al debito pubblico, anche mediante nuovi strumenti” che, per il momento, non sono ancora stati presentati.
Alla base dell’incremento della quota di debito pubblico italiano detenuto dalle famiglie “oltre all’andamento dei tassi di interesse, hanno sicuramente contribuito gli strumenti dedicati a questi risparmiatori che il Tesoro ha introdotto nell’ultimo decennio, quali il Btp Italia, il Btp Futura e il Btp Valore”, si legge nel documento del Mef. Alla fine del 2023 il Btp Valore e il Btp Futura (suo antesignano) valevano complessivamente oltre 55 miliardi di euro.
“Durante il prossimo anno, in considerazione dell’ottimo riscontro ricevuto dal mercato sulle emissioni dedicate al pubblico dei risparmiatori retail, il Tesoro continuerà a proporre questi strumenti, tenuto conto anche del generale contesto di tassi di interesse più elevati rispetto al recente passato”, ha proseguito il Mef.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come si gestisce il rischio-Italia in portafoglio?
Quali sono le principali alternative ai Btp?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR
Btp Valore, un ritorno atteso
“Riguardo il Btp Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, il Tesoro ha effettuato due emissioni nel corso del 2023, nei mesi di giugno e ottobre, per un ammontare complessivo pari a oltre 35 miliardi, riscontrando un vasto apprezzamento da parte del mercato. Questa nuova classe di titoli può avere diverse strutture finanziarie e nel 2024, ove se ne riscontrino le condizioni ed in ragione delle esigenze di finanziamento, il Tesoro valuterà l’opportunità di effettuare una o più emissioni di BTP Valore, riservandosi massima discrezionalità nel valutare in prossimità del collocamento la struttura finanziaria più opportuna circa la scadenza, tipologia e periodicità di pagamento delle cedole e il premio extra finale di fedeltà, riservato agli investitori retail che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza”.
Con l’aumento dei tassi, insieme all’interesse degli investitori si è innalzato il costo medio per il servizio del nuovo debito emesso, che fra il 2022 e il 2023 è passato dall’1,71% al 3,76%. Nel frattempo la vita media del debito pubblico italiano si è accorciata, ma solo leggermente, da 7,04 a 6,97anni.