AXA Investment Managers si affaccia sul mercato degli Etf. Il player francese, che ambisce a guadagnare velocemente market shares e raggiungere la top ten degli emittenti Etf entro il 2025, ha debuttato oggi sull’ETFPlus di Borsa Italiana con il tradizionale suono della campanella durante la cerimonia del “Ring the Bell”. Sono tre gli Etf proposti per il mercato italiano, tutti azionari, focalizzati rispettivamente sui temi del clima, della biodiversità e sul Nasdaq 100.
La piattaforma ETF di AXA Investment Managers, lanciata a livello europeo lo scorso settembre, è incentrata sulle strategie attive e sull’investimento responsabile con l’obiettivo di offrire agli investitori in cerca di maggiore liquidità l’accesso a una vasta gamma di investimenti responsabili, tematici e quantitativi.
Axa mira a espandere la propria gamma di Etf nel corso di questo 2023 e ha indicato l’obiettivo di medio termine di scalare velocemente la classifica degli UCITS Etf Provider in modo da entrare nella top ten entro il 2025.
Tre Etf per iniziare
Gli ETF Axa IM Act Climate Equity Ucits ETF e Axa IM Act Biodiversity Equity Ucits ETF sono focalizzati sui temi del clima e della biodiversità, sono allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e classificati come articolo 8 in base al regolamento SFDR e si pongono il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull’ambiente.
Axa IM Nasdaq 100 Ucits ETF è invece un ETF azionario che si pone l’obiettivo di replicare le performance dell’indice Nasdaq 100, riducendo al minimo il tracking error tra il NAV del Comparto e l’Indice. Il Nasdaq 100 è l’indice delle 100 maggiori società non finanziarie quotate sul Nasdaq.
“Questi ETF contribuiranno a rispondere alla forte domanda di ETF tematici e azionari da parte degli investitori italiani, consentendo loro di beneficiare dell’efficiente tecnologia, della migliore price discovery e della trasparenza che caratterizzano gli ETF”, ha rimarcato oggi Olivier Paquier, Global Head of ETF Sales di AXA IM, a margine della cerimonia di quotazione. “Riteniamo che gli ETF svolgeranno un ruolo importante nell’evoluzione dell’industria del risparmio gestito nel suo complesso, è quindi per noi importante proporre prodotti innovativi e competitivi che ci permettano di essere nella posizione ideale per accompagnare tale evoluzione a vantaggio dei nostri client”.
Silvia Bosoni, Group Head of ETFs di Euronext, ha aggiunto: “Il debutto su ETFplus di AXA vede una prima gamma selezionata di ETF sia sul mercato azionario US sia con focus sui temi del cambiamento climatico e della biodiversità. Prosegue, quindi, il percorso già intrapreso in tema di sostenibilità, con gli oltre 530 strumenti disponibili su ETFplus e classificati secondo i nuovi standard SFDR. La scelta di AXA Investment Managers conferma la leadership di Euronext come mercato di riferimento in Europa per emittenti di strumenti sostenibili”.