Così le strategie alternative possono salvare il portafoglio
Una strategia alternativa con liquidità giornaliera, incentrata su tutte le strategie macro che si differenziano dai mercati tradizionali in quanto, in un intero ciclo di mercato, non sono correlate alle obbligazioni o alle azioni. Questa, una delle strategie che possono navigare l’incertezza dei mercati e affrontare il buono e il cattivo tempo delle dinamiche macroeconomiche. Questa, l’impostazione sottostante il fondo PGIM Keynes Systematic Absolute Return. A raccontare il perché, Paras Bakrania, Portfolio specialist della società PGIM Wadhwani, affiliata di PGIM. Ecco qualche ragione a favore spiegata più nel dettaglio.
Un approccio distintivo in 3 aspetti
“Il nostro approccio si distingue da quelli tradizionali per tre aspetti principali” commenta Bakrania. “Il primo è la capacità di assumere posizioni short, quindi invece di sottopesare un titolo su cui abbiamo una visione negativa, possiamo agire sul breve periodo esprimendo più fortemente la nostra visione. Il secondo è il fatto che costruiamo portafogli molto diversificati (con circa 70 differenti strumenti a fine ottobre 2022, ndr), che comprendono non soltanto azioni europee o statunitensi, ma anche asset dei mercati emergenti, futures sulle obbligazioni globali e circa 30 coppie di valute: una strategia che ci differenzia dagli investitori tradizionali che tendono a puntare troppo sul rischio azionario. Il terzo aspetto, invece, è la nostra attenzione a preservare del capitale, così da ridurre al minimo i drawdown”.
Velocità in un mercato complesso
Un approccio agile a un mercato in continuo cambiamento è l’unica soluzione vincente. “Le strategie alternative liquide possono reagire con lentezza ai movimenti del mercato” continua il Portfolio strategist di PGIM Wadhwani. “Il nostro approccio, invece, è molto agile, pertanto – guardando in prospettiva, - se i mercati azionari si riprenderanno, la Fed riuscirà a ottenere un atterraggio morbido e le azioni ripartiranno i nostri modelli si riposizioneranno rapidamente in funzione di questo scenario”.
Relazioni tra mercati
Uno degli aspetti distintivi dell’approccio di PGIM Wadhwani è l’elevata agilità a cui si aggiunge l’analisi del momentum congiuntamente al sentiment, in modo da esaminare le relazioni tra i mercati e incorporare le valutazioni. “Credo che negli ultimi tre anni sia diventato chiaro che una strategia sistematica deve essere adeguata al mondo in cui viviamo e che non possiamo affidarci semplicemente alle tendenze osservate nel recente passato” spiega Bakrania, secondo il quale bisogna guardare a periodi più lunghi per comprendere che le performance dipendono dai contesti.
Diversificare le strategie
È cruciale diversificare gli stili, le strategie e anche le asset class perché è molto difficile prevedere quale strategia sovraperformerà nel mese successivo. “I nostri modelli tendono a ottenere ottime performance durante le fasi di recessione e se ci spostiamo in un contesto in cui le azioni e le obbligazioni saranno più correlate, la diversificazione dai rischi di mercato tradizionali offrirà un valore ancora maggiore” conclude il Portfolio specialist di PGIM Wadhwani.
Riproduci il video per saperne di più