Investire nei megatrend: come nasce un ETF tematico iShares

Megatrend: forze dirompenti, capaci di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, guidare l’innovazione e ridefinire i modelli di business. Lasciare passare il momento per investirci è perdere un’enorme occasione. Ecco la sinergia iShares-Qontigo giunta al suo 5° anniversario

Catturare i megatrend che sono qui per restare, grazie a strumenti con l’obiettivo di replicare i migliori sottostanti in ambito tematico.

Nasce così la collaborazione tra la divisione indicizzata di BlackRock, iShares, e Qontigo, innovatore nel campo dell’intelligence finanziaria, leader nella modernizzazione della gestione degli investimenti, nonché provider degli indici DAX e STOXX. Una collaborazione in essere da cinque anni e caratterizzata da numeri in crescita: dal suo primo lancio nel settembre 2016 di un ETF iShares avente come sottostante l’indice STOXX tematico, BlackRock ha registrato nell’ottobre 2021 una crescita di masse in gestione raccolte via ETF tematici su indici STOXX superiore ai 12 miliardi di dollari.

Megatrend: l’impegno di iShares

Da anni, è noto l’impegno di iShares nel fornire soluzioni in grado di assecondare i trend di mercato duraturi più interessanti in un’ottica di investimento a lungo termine. Identificare in anticipo i potenziali cambiamenti strutturali e investire nelle trasformazioni in atto è il principale passaggio per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine.
Nel ricercare le migliori soluzioni, iShares ha individuato cinque megatrend che ridefiniranno il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Primo, la rivoluzione tecnologica: secondo il report Internet of Things Research di IHS Markit dell’ottobre 2017, entro il 2030 i dispositivi connessi a Internet toccheranno i 125 miliardi, rispetto agli appena 17 miliardi del 2017.
Secondo, l’andamento demografico e i cambiamenti sociali, che vede un allungamento delle aspettative di vita media, nonché un cambiamento degli stili di vita delle persone, che influenzeranno il settore sanitario e le abitudini di spesa (in parte, accelerate dalla crisi pandemica del 2020).
Terzo, la rapida urbanizzazione: le Nazioni Unite (World Urbanization Prospects del maggio 2018) stimano che, nel 2050, due terzi della popolazione mondiale risiederà in città, il doppio rispetto al 1950.
Quarto, il cambiamento climatico e il problema della scarsità delle risorse, tema pluridiscusso dalle Nazioni Unite (in sede di Conferenza COP26 a Glasgow del novembre 2021), che vede la necessità di un futuro più green e più pulito, supportato dal progresso in ambito energetico e dalla salvaguardia ambientale.
Infine, la crescita della ricchezza emergente e, in particolare, dell’Asia, grazie all’ascesa di una nuova classe di consumatori. Stime PricewaterhouseCoopers (report The Long View del febbraio 2017) prevedono che entro il 2050 gli attuali mercati emergenti rappresenteranno 6 delle 7 maggiori economie mondiali.

STOXX: i principali temi di investimento

Tra gli indici STOXX disponibili nell’offerta iShares i principali megatrend vengono declinati in una serie di ETF tematici, ognuno focale rispetto al proprio obiettivo: vi sono quelli legati all’invecchiamento della popolazione; quelli legati all’automazione e alla robotica, all’innovazione in ambito medicale, alla digitalizzazione, ma anche al suo contraltare: la sicurezza digitale; vi sono quelli che guardano alla mobilità del futuro, alle città del futuro, all’energia del futuro, all’importanza dell’acqua per il nostro futuro.
Credere in quello che si investe è il primo passo per l’investitore consapevole; l’obiettivo di offrire un rapporto rischio-rendimento positivo per un portafoglio specifico e altamente specializzato è il punto chiave dal quale nasce la sinergia iShares (BlackRock) e Qontigo.

 

 

Articolo estratto dal magazine We Wealth di Gennaio 2022

Messaggio promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il Documento di Quotazione disponibili su www.ishares.it e www.borsaitaliana.it

Rischi

Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

STOXX Ltd. (STOXX) e Qontigo Index GmbH (insieme “Qontigo”) e i loro licenziatari, partner di ricerca o fornitori di dati non forniscono alcuna garanzia o dichiarazione, espressa o implicita, in merito alla tempestività, alla sequenza, all’accuratezza, alla completezza, all’attualità, alla commerciabilità, alla qualità o all’idoneità per qualsiasi scopo particolare dei dati del suo indice ed escludono qualsiasi responsabilità in relazione ad essi. Qontigo e i suoi licenziatari, partner di ricerca o fornitori di dati non forniscono consigli di investimento attraverso la pubblicazione degli indici o in relazione ad essi. In particolare, l’inclusione di una società in un indice, la sua ponderazione, o l’esclusione di una società da un indice, non riflette in alcun modo un’opinione di Qontigo o dei suoi licenziatari, partner di ricerca o fornitori di dati sul merito di quella società. Gli strumenti finanziari basati sugli indici STOXX®, DAX® o su qualsiasi altro indice supportato da STOXX non sono in alcun modo sponsorizzati, approvati, venduti o promossi da Qontigo o dai suoi licenziatari, partner di ricerca o fornitori di dati.

Informativa di Legge

Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall’Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam – Tel.: 020 – 549 5200 – Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.

Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.

Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non costituisce un’offerta o un invito a investire nei fondi BlackRock né è stato preparato in relazione a una qualsiasi di tali offerte.

© 2022 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK e iSHARES sono marchi registrati registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia