Saldi di fine anno: arrivano i primi Top Bonus emessi sotto i 100 euro

3 MIN

UniCredit ha lanciato una gamma di 19 Top Bonus a sconto. Il loro prezzo di emissione è infatti sotto la pari. A scadenza è previsto il rimborso a 100 euro anche in caso di ribassi significativi dell’azione sottostante (fino a -50%)

I saldi in casa UniCredit sono già iniziati. La banca di Piazza Gae Aulenti ha infatti emesso una nuova serie di 19 Top Bonus con prezzo sotto la pari, ossia sotto i 100 euro. Una novità assoluta che dà all’investitore la possibilità di ottenere un rendimento interessante. Sì perché a scadenza, fissata a uno o due anni a seconda dei casi, si potrà ottenere un valore di rimborso, compreso di bonus, pari a 100 euro, se il sottostante non subirà un ribasso importante, che può arrivare fino a -50% dal suo valore iniziale.

Top Bonus a sconto, come funzionano

Questa nuova gamma emessa di recente da UniCredit è composta da 19 certificati di investimento scritti su singole azioni italiane e americane. Nel dettaglio, si tratta delle principali blue chip di Piazza Affari, come Enel, Eni, Intesa Sanpaolo e Stellantis, e alcune delle big di Wall Street, come Tesla, Amazon e Nvidia.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come scegliere un certificato di investimento?
Come costruire un portafoglio efficiente?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

La durata all’interno della gamma è mista e va da prodotti con scadenza un anno (dicembre 2024) a quelli con scadenza a due anni (dicembre 2025). La barriera di protezione è profonda, in quanto è compresa tra il 50% ed il 60% del valore iniziale (strike) del sottostante.

I Top Bonus Certificate, in quanto tali, permettono agli investitori di ricevere un bonus (da qui il nome), se alla scadenza il titolo sottostante quota a un valore pari o superiore alla barriera. La particolarità di questa specifica emissione è la partenza sotto la pari, ovvero sotto i 100 euro. Ed è qui che sta il premio o il bonus, appunto: alla scadenza questi 19 certificati prevedono un importo di rimborso compreso di bonus pari al 100% del valore nominale, questo significa che rimborseranno un valore pari a 100 euro per prodotto se a scadenza il sottostante quoterà a un valore pari o superiore alla barriera.

Il Bonus potrebbe essere top su Tesla

A qualche giorno dall’emissione, il Top Bonus su Tesla (ISIN: DE000HD11C52) presenta un prezzo sotto la pari particolarmente interessante, visto che è sotto gli 80 euro (al 14 dicembre 2023). Questo significa che a scadenza, fissata per l’11 dicembre 2025, questo certificate rimborserà all’investitore 100 euro se Tesla quoterà a un valore pari o superiore a 148,032 dollari, pari al 60% del suo valore iniziale di riferimento. In altre parole, il bonus di 100 euro verrà corrisposto anche nel caso in cui il titolo del gruppo californiano avrà perso fino al 40% del suo valore iniziale. Attualmente, la casa automobilistica viaggia in area 248 dollari a Wall Street.

Se al momento della scadenza, invece, Tesla scambierà al di sotto del valore della barriera, ossia sotto i 148,032 dollari, il valore di rimborso sarà pari alla performance del titolo rispetto al valore iniziale. In questo caso, quindi, il certificate non proteggerà il capitale investito. 

 Sempre su Tesla c’è un secondo Top Bonus (ISIN: DE000HD11C45) con un prezzo sempre conveniente ma poco sopra gli 80 euro (82,71 euro al 14 dicembre 2023). Presenta le stesse condizioni e caratteristiche del primo, con l’unica eccezione della barriera, che è posta in questo caso al 50% del valore iniziale di Tesla, quindi a 123,36 dollari anziché a 148,032 dollari. Vale a dire che a scadenza, nel dicembre 2025, il bonus verrà corrisposto anche in caso di ribassi di Tesla fino al 50% del suo valore iniziale. Questa variante è adatta a profili di investitori più conservativi, in quanto offre una protezione ancora più ampia rispetto al primo.

Importante, infine, ricordare che questi certificati presentano l’opzione Quanto, per cui l’andamento della valuta del sottostante (in questo caso il dollaro) rispetto all’euro non impatta la performance del prodotto.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia