Opportunità nell’High Yield: i settori da tenere d’occhio

3 MIN

Con i rendimenti ancora in prossimità del 7%, questo settore del reddito fisso rimane competitivo. Ver Capital SGR offre un’analisi dettagliata di questo segmento e indica come posizionarsi in questo momento

Le obbligazioni high yield potrebbero offrire ancora buone possibilità di rendimento per gli investitori. Nonostante le valutazioni siano scese rispetto a qualche mese fa, i ritorni si aggirano intorno al 7%, rendendo questo segmento del reddito fisso ancora competitivo, sia rispetto all’azionario, soprattutto considerando la migliore protezione che offre quando i mercati virano in negativo, sia rispetto ad altri segmenti obbligazionari, come i titoli di Stato. Lo illustra Giacomo Bergamo, portafoglio manager di Ver Capital SGR, società di gestione del risparmio indipendente, spiegando anche come muoversi all’interno di questo comparto.

Rendimenti e rischi, quali prospettive per il 2024?

Anche quest’anno l’high yield potrebbe fornire rendimenti soddisfacenti agli investitori, anche se probabilmente non replicherà il notevole exploit del 2023, quando ha segnato un ritorno del 13% in euro. Tuttavia, un rendimento del 6-7% rimane probabile, che per essere nel mondo obbligazionario, non è poco. Soprattutto se si considera che i Btp, tanto apprezzati dai risparmiatori italiani, offrono un rendimento intorno al 4%. Certo, i bond high yield non sono privi di rischio, anzi, sono un’obbligazione che offre un rendimento superiore alla media del mercato proprio perché tiene conto dei rischi associati all’emittente. Ma il mercato è cresciuto molto in termini di qualità del credito dopo la crisi finanziaria, con tassi di default stimati a settembre 2024 intorno al 3,7% per l’Europa e 3,75% per gli Stati Uniti, secondo le ultime previsioni dell’agenzia Standard & Poor’s. Livelli assolutamente sotto controllo.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali comparti del reddito fisso privilegiare in vista del taglio dei tassi?
Quanta parte di portafoglio destinare all’high yield?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Alla luce delle trimestrali, cosa possiamo dedurre sullo stato di salute del corporate?

La stagione dei conti non si è ancora conclusa del tutto, ma i segnali giunti finora sono piuttosto incoraggianti, con bilanci e indicatori di credito generalmente equilibrati. È probabile che i flussi di cassa rimangano generalmente solidi e le leve finanziarie equilibrate. I rischi di rifinanziamento, quindi, dovrebbero mantenersi sotto controllo e anzi potrebbero essere più gestibili del previsto, nonostante, lo ricordiamo, il 2024 si appresti a essere l’anno dei rifinanziamenti in Europa, con circa 220 miliardi di euro di obbligazioni e prestiti in scadenza tra il 2025 e il 2026.

Come muoversi all’interno dell’obbligazionario high yield? Ci sono settori meglio posizionati?

Considerato il contesto macro, ancora incerto, soprattutto in Europa, meglio considerare settori meno esposti a un possibile rallentamento dell’economia. Comparti, quindi, più difensivi o che hanno poche esigenze di investimento e un debito elevato. A livello di rating, invece, riteniamo che gli emittenti con giudizio BB (la più alta del mercato high yield) rimangano il segmento più interessante, offrendo rendimenti attraenti. Ricordiamo però, che a prescindere da settori e rating è bene seguire una strategia orientata al valore, basata su un’analisi attenta dei fondamentali e dunque su un’accurata selezione degli emittenti.

E per quanto riguarda le aree geografiche?

Sebbene un’accelerazione economica possa favorire il debito high yield, attualmente si vedono opportunità più interessanti nell’Europa continentale rispetto agli Stati Uniti. L’Eurozona offre potenziali vantaggi, comprese le realtà più piccole e le aziende italiane che presentano ritorni interessanti.
In conclusione, nonostante le sfide, l’high yield europeo continua a offrire opportunità per gli investitori attenti e ben informati, soprattutto quando si adottano strategie di investimento mirate e una rigorosa analisi dei rischi.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia