Nuovo bond Unicredit con unico coupon a scadenza. Ecco a quanto ammonta

Fino al 22 marzo Unicredit offrirà al prezzo di emissione il suo nuovo bond retail negoziabile direttamente sul MOT di Borsa Italiana e BOND-X di EuroTLX. Si tratta di un’obbligazione della durata di 13 anni che prevede un unico coupon a scadenza, nel 2037, pari al 59,8% lordo

In questi primi mesi del 2024 si conferma un interesse elevatissimo degli italiani verso il reddito fisso. L’ultima emissione del Btp Valore si è chiusa con la raccolta record di 18,32 miliardi di euro e in generale il Tesoro ha collocato titoli di Stato per 100 miliardi di euro nel giro di poco più di due mesi.  

Gli investitori si mostrano vogliosi di trarre vantaggio dagli attuali rendimenti elevati, guardando anche alla prospettiva di tassi di inflazione che persistono su livelli alti. Oltre ai Btp, sul mercato ci sono anche altre soluzioni in grado di abbinare la protezione del capitale a dei buoni rendimenti. In questi mesi si sono susseguite diverse emissioni rivolte al pubblico retail da parte di Unicredit. L’ultima, in offerta fino al 22 marzo, prevede il pagamento di un unico coupon alla scadenza corrispondente a un tasso fisso annuale del 4,60%. La durata della nuova emissione dell’istituto di piazza Gae Aulenti è di 13 anni.

La nuova emissione di UniCredit si distingue per alcuni aspetti rispetto alle altre emissioni sul secondario: prevede una scadenza a 13 anni (11 marzo 2037), non prevede la possibilità di rimborso anticipato a discrezione dell’emittente e paga un unico coupon a scadenza, pari al 59,80% lordo (che corrisponde quindi a un tasso annuale fisso lordo del 4,60%).

Il funzionamento della nuova emissione retail

L’obbligazione sarà in offerta dall’11 al 22 marzo sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del prezzo di emissione. Le quotazioni delle obbligazioni sono al corso secco più il rateo di interessi maturato giornalmente, quindi gli investitori che venderanno i titoli prima della scadenza incasseranno il rateo accumulato. Il codice ISIN è IT0005585853. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 10.000 Euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza.

Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, mentre durante la vita dell’obbligazione il prezzo seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale. L’obiettivo di questa emissione è di unire le caratteristiche di un titolo di tipo zero-coupon, (con una “duration” elevata, adatta a chi vuole prendere un posizionamento sui tassi), con un’obbligazione a tasso fisso. Il prodotto infatti quoterà al “corso secco” e chi la venderà prima della scadenza incasserà quindi il rateo corrispondente al periodo per cui ha mantenuto il prodotto in portafoglio, pari al 4,60% lordo l’anno.

La nuova obbligazione retail UniCredit – la terza del 2024 dopo l’emissione a gennaio di una step down callable a 10 anni e di una fix to floater a 13 anni in febbraio (che ha visto un controvalore di Borsa superiore agli 80 milioni di Euro nelle prime due settimane) – sarà negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia