Mercati emergenti: ecco la candidata a dominare questo decennio

3 MIN

Quale sarà il miglior mercato emergente del prossimo decennio? Forse proprio l’India che, grazie a forti riforme politiche, è attesa continuare a crescere con un ritmo inarrestabile

Entro il 2027 occuperà il terzo gradino del podio tra le economie più importanti a livello globale, subito dopo Stati Uniti e Cina. Questa è la prospettiva di crescita dell’India che, per ora, si trova al quinto posto, preceduta anche da Giappone e Germania.

La Tigre ha tutte le carte in regola per diventare una grande protagonista del mercato nei prossimi anni: “Per una democrazia di queste dimensioni, il Paese ha registrato una relativa stabilità politica negli ultimi 10 anni, consentendo allo sviluppo economico di essere una priorità assoluta. Anche se l’instabilità politica e la volatilità dei mercati potrebbero aumentare in vista delle elezioni politiche del prossimo anno, riteniamo che l’India sia pronta per un periodo di crescita a lungo termine”, spiega da Capital Group che elenca una serie di elementi chiave che rendono l’India attraente rispetto agli altri mercati emergenti.

1. Il potere delle riforme politiche

Il primo ministro indiano Narendra Modi è il leader globale con il più alto tasso di approvazione popolare che, secondo Morning Consult, si attesta al 78%. Sicuramente il contributo a varare riforme favorevoli alle imprese che hanno accelerato la crescita, facilitando l’espansione del credito ha aiutato in tal senso. Tra queste spiccano l’imposta nazionale sui beni e i servizi, che ha sostituito una rete inefficiente di imposte statali grazie ad un sistema digitalizzato in grado di tracciare i beni e i servizi in ogni punto della catena di fornitura e la Unified Payments Interface, che ha creato un sistema di pagamento istantaneo in tempo reale, consentendo alle banche e ai soggetti non bancari di facilitare le transizioni elettroniche.

2. Nuove infrastrutture per una nuova India

La mancanza di una buona e fitta rete di infrastrutture ha rappresentato un grosso ostacolo per sbloccare il vero potenziale di crescita dell’India. Tra Surat e Mumbai ci sono circa 275 km e, fino a dieci anni fa, erano necessarie più di 12 ore di macchina ora invece, grazie ai grandi investimenti che il governo ha posto nella costruzione di strade, ferrovie, aeroporti e ponti, serve meno della metà del tempo.

Nel giro di 15 anni la skyline delle principali città indiane è diventata irriconoscibile, con palazzi da più di cinquanta piani.

3. Settore manufatturiero sempre più forte

Il subcontinente indiano sta tirando fuori gli artigli anche nel settore del manufatturiero: dagli smartphone, agli elettrodomestici, passando per i computer, le apparecchiature per le telecomunicazioni e il settore chimico. Il governo Modi ha giocato la sua parte anche questa volta, con una politica aggressiva (ma effettiva) nel corteggiare le aziende giapponesi, taiwanesi e statunitensi affinché investissero nella capacità indiana.

Apple ha iniziato a produrre iPhone 14 in India, ma non è la sola, le giapponesi Daikin e Mitsubishi Electric sembrano pronte ad investire nel paese asiatico, così come Tesla. “Prevediamo che l’India diventerà una meta ambita per le aziende che desiderano diversificare le proprie catene di fornitura al di fuori della Cina, una strategia comunemente nota come China plus one”, spiegano gli esperti di Capital Group.

Un altro settore che sta spostando la sua produzione in India è quello chimico: la Tigre offre un alto numero di scienziati e ingegneri chimici qualificati, rendendola il Paese ideale per creare prodotti chimici specifici, come quelli utilizzati per i semiconduttori, i veicoli elettrici e i pannelli solari. Serviranno ancora molti anni prima che l’India possa avvicinarsi alla domanda che arriva in Cina, ma questo non significa che andrebbe esclusa a priori, soprattutto considerando che la Tigre è un’economia da 3,5mila miliardi di dollari, rispetto ai 18,1mila miliardi che rappresentano il Dragone.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Per quanto continuerà la crescita dell’India?
Quali le potenzialità più interessanti della Tigre?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati