50 sfumature di idrogeno: quando il verde diventa il nuovo nero

3 MIN

L’idrogeno verde sembra mostrare la strada alternativa ai combustibili fossili. Non per niente diversi paesi e aziende hanno iniziato a investire in questo elemento che favorisce la transizione energetica. Scopriamo quali effettive potenzialità con BNP Paribas Asset Management

Che cosa è verde, ma allo stesso tempo trasparente; senza materia, ma molto potente; gas, ma anche liquido? L’idrogeno verde è tutto questo e molto di più. Questo elemento infatti potrebbe fare la differenza nella transizione energetica. Se lo si guarda in ottica di sostenibilità, l’idrogeno verde potrà rappresentare un valido sostituto del gas naturale, favorendo cosi la riduzione delle emissioni di gas serra di diversi Paesi. Tanto che, secondo Bloomberg NEF, potrebbe arrivare a rappresentare tra il 10% e il 30% dell’approvvigionamento energetico globale.

L’idrogeno dai mille colori: dal grigio al verde, passando per il blu

“Attualmente la maggior parte della produzione di idrogeno è grigia, ovvero prodotta utilizzando gas fossile o carbone. L’idrogeno blu è prodotto nello stesso modo dell’idrogeno grigio, ma la CO2 viene catturata durante il processo di produzione e stoccata in modo permanente nel sottosuolo. L’idrogeno verde, invece, è prodotto attraverso l’elettrolisi dell’acqua con energia rinnovabile al 100% o quasi e con emissioni gas prossime allo zero”. Così Thibaud Clisson, Senior ESG analist di BNP Paribas Asset Management, ha presentato le diverse sfumature dell’idrogeno.

Le potenzialità che si nascondono dietro l’idrogeno verde sono enormi. Si tratta, infatti, del settore a più rapida crescita nella transizione energetica e gli investimenti in questo ambito sono più che triplicati nel 2022, arrivando 1,2 miliardi di dollari.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia