I rendimenti decisamente allettanti stanno calamitando l’interesse verso il reddito fisso che, grazie ai tassi alti, sta tornando a guadagnare spazi ampi nei portafogli degli investitori. Le soluzioni obbligazionarie ad oggi permettono di abbinare rendimenti elevati alla protezione del capitale.
Si guarda anche alla diversificazione e quindi l’interesse non si ferma ai tradizionali Btp, come testimoniato dal successo del bond Cdp dedicato ai retail che verrà chiuso anticipatamente oggi 15 novembre a seguito delle elevate richieste.
Una nuova proposta arriva in queste settimane da UniCredit. Dopo sul successo della prima obbligazione retail in negoziazione diretta, che è risultata una delle più scambiate sul mercato MOT di Borsa Italiana, UniCredit ha deciso di bissare con la seconda obbligazione retail direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.
Nei primi otto mesi dell’anno il volume complessivo scambiato sul segmento Fixed Income di Borsa Italiana ha superato i 162 miliardi di euro, già superiore a quello registrato nel 2021 e in linea con quanto registrato nell’intero 2022. A questi ritmi si va verso un anno con scambi in crescita del 30%.
I dettagli della nuova emissione
La nuova emissione di UniCredit ha una durata di 13 anni (scadenza novembre 2036) a un tasso annuo lordo pari al 6,30%, pagato in un’unica soluzione alla scadenza o alla data di rimborso anticipato. L’obbligazione è infatti di tipo ‘callable’, ossia può essere richiamata dall’emittente su base annuale, a partire da novembre 2024. L’Emittente ha quindi la facoltà, ma non l’obbligo, a novembre di ogni anno, fino a novembre 2035, con un preavviso di 15 giorni, di terminare anticipatamente le Obbligazioni e rimborsarle al 100% del Valore Nominale maggiorato della cedola lorda del 6,30% (630 euro) moltiplicata per il numero di anni trascorsi dall’emissione. Il codice ISIN è IT0005571051.
Nel concreto il funzionamento del nuovo bond retail UniCredit è semplice. Ad esempio, se l’obbligazione venisse rimborsata al terzo anno (novembre 2026), l’importo di rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 Euro) oltre a un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per tre, pari quindi al 18,9% (1.890 Euro per ogni obbligazione). Se invece non dovesse scadere anticipatamente, a scadenza nel novembre 2036 il rimborso sarà pari al valore nominale (10.000 Euro) oltre ad un importo pari al valore del tasso annuo lordo moltiplicato per 13, pari quindi all’81,9% (8.190 Euro per ogni obbligazione).
In offerta sul MOT e Bond-X fino al 22 dicembre
L’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del Prezzo di Emissione dal 14 novembre al 22 dicembre. Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 10.000 Euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank AG e sarà possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del valore nominale, durante la vita dell’obbligazione il prezzo di mercato seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Che porzione di portafoglio tenere investita in bond?
Quali i rischi di avere un portafoglio troppo esposto ai Btp?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR
Questa nuova emissione si inserisce all’interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un’ampia gamma di soluzioni finanziarie, dai prodotti più dinamici e rischiosi, come i prodotti a leva, fino alle obbligazioni, rispondendo quindi alle diverse esigenze degli investitori. In questo momento è possibile trovare sui mercati di Borsa Italiana oltre 7.000 diversi prodotti, negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziari e gestori.