EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Unicredit propone il suo primo bond retail negoziabile sul MOT, cedola al 7,25% i primi 3 anni | WeWealth

Unicredit propone il suo primo bond retail negoziabile sul MOT, cedola al 7,25% i primi 3 anni

Titta Ferraro
10.10.2023
Tempo di lettura: 3'
Fino al 20 ottobre Unicredit offrirà il suo primo bond retail negoziabile direttamente sul MOT di Borsa Italiana. Si tratta di un’obbligazione decennale a tasso misto: fisso al 7,25% annuo lordo per i primi tre anni, successivamente pari all’Euribor a 3 mesi

Il prepotente ritorno dei rendimenti, accompagnato dalla prospettiva di tassi di interesse ‘higher for longer’ (più alti più a lungo) ribadita a settembre dalla Federal Reserve, rimette l’obbligazionario in vetrina come asset class dove trovare valore. Dopo anni in cui i bond faticavano a trovare spazio a causa dei tassi rimasti a lungo nei pressi dei minimi storici, adesso lo scenario si è completamente ribaltato e il fixed income torna interessante per gli investitori che cercano di abbinare redditività e sicurezza.

L’aumento dell’appeal dei bond è testimoniato dai dati di Borsa Italiana, che evidenziano nei primi otto mesi dell’anno l’ammontare complessivo di volumi scambiati sul segmento Fixed Income di Borsa Italiana superare i 162 miliardi di euro, già superiore a quello registrato nell’anno solare 2021 e in linea con quanto registrato nell’intero 2022. Di questo passo si andrà a incrementare del 30% dei volumi rispetto al 2022.


Primo bond Unicredit negoziabile sul MOT

Tra le nuove soluzioni a disposizione di tutti gli investitori c’è la nuova obbligazione UniCredit, la prima della banca di piazza Gae Aulenti direttamente negoziabile sul mercato MOT di Borsa Italiana. La nuova emissione di UniCredit presenta una struttura di remunerazione mista: un tasso fisso annuo lordo del 7,25% per i primi tre anni (da ottobre 2023 a ottobre 2026) e successivamente, da ottobre 2026 a scadenza, un tasso pari all'Euribor a 3 mesi, sempre comunque compreso tra un minimo 0% ed un massimo del 7,25% annuo lordo.

A livello pratico, su un investimento di 10.000 euro, nei primi tre anni di vita dell’obbligazione l’investitore incasserà un ammontare di cedole fisse pari a 536,5 euro ogni anno (al netto della tassazione), per complessivi 1.609,5 euro.



LE OPPORTUNITÀ PER TE. Vuoi aumentare la porzione di portafoglio investita in bond? Sei conscio degli svantaggi di detenere solo Btp? Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi. RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

I dettagli dell’emissione

Nelle due settimane iniziali (dal 9 al 20 ottobre), in base alle condizioni di mercato ed in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT), l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT a un prezzo pari al 100% del Prezzo di Emissione. Le cedole saranno pagate su base trimestrale. Il codice ISIN è IT0005567273.

Il valore nominale e l’investimento minimo sono pari a 10.000 Euro. La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank AG e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della naturale scadenza. Il valore di rimborso a scadenza (9 ottobre 2033) sarà pari al 100% del valore nominale. Durante la vita dell'obbligazione il prezzo di mercato seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al valore nominale. L’obbligazione sarà disponibile per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.

Questo nuovo bond si inserisce all'interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un'ampia gamma di soluzioni finanziarie, dai prodotti più dinamici e rischiosi, come i prodotti a leva, fino alle obbligazioni, rispondendo quindi alle diverse esigenze degli investitori. Complessivamente sono oltre 7.000 i prodotti presenti sui mercati di Borsa Italiana e negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziari e gestori.


Struttura cedolare del bond retail Unicredit


Cosa vorresti fare?