Nuovo anno, nuove prospettive. Le nubi che hanno caratterizzato buona parte del 2022 stanno iniziando a dissiparsi e questa tendenza al sereno potrebbe trovare conferme nella prima parte di 2023. Gli investitori quando il mercato volta le spalle tendono a dimenticare che possono accadere cose belle. Per questo Vontobel Asset Management nel sul ‘2023 Euro Credit Outlook’ ha deciso di mettere in fila ben cinque ragioni per guardare con ottimismo al prossimo futuro.
1. Banche centrali meno aggressive
E’ d’obbligo partire dalle banche centrali. “Avevamo identificato che le banche centrali sarebbero diventate meno aggressive con i loro aumenti dei tassi nel 2023 e questo ora sarà confermato”, rimarca il team Fixed Income Boutique di Vontobel AM. I limitati aumenti dei tassi di quest’anno dovrebbero portare più tranquillità sui tassi di mercato e aumentare la stabilità dello spread creditizio.
2. Gli effetti di prezzi gas più bassi
Secondo punto di snodo è l’inflazione, che inizia ad allentare la presa su entrambe le sponde dell’Atlantico. In aggiunta i prezzi del gas in Europa hanno ripreso il loro declino e sono ora ai livelli precedenti allo scoppio della guerra in Ucraina. “Prezzi bassi del gas nel 2023 sarebbero un sostegno importante per l’economia dell’area euro ed è un fattore determinante dell’inflazione poiché l’inflazione UE è in gran parte non core, ad esempio cibo ed energia”, argomentano gli esperti di Vontobel AM. I prezzi del gas a loro volta diventano un fattore chiave per una politica monetaria della Bce meno aggressiva.
3. Da attuali rendimenti un ottimo cuscinetto
Terzo punto, i livelli di spread quasi recessivi quotati nel segmento delle obbligazioni societarie Investment Grade europee sono molto favorevoli in tal senso, visti anche i solidi fondamentali societari. L’anno nuovo è iniziato con un rendimento corrente nella regione del 4,5% per i bond societari IG, fornendo agli investitori un ottimo cuscinetto. “Quando i rendimenti correnti sono così alti, i rendimenti previsionali a un anno sono statisticamente previsti high single digits e nel nostro caso nella regione dell’8%”.
4. Non svanirà il supporto della Bce
In quarta istanza, Vontobel AM ritiene che i bond Investment Grade europei troveranno supporto nel 2023 anche se la BCE reinvestirà solo la metà dei bond societari nell’ambito del Corporate sector purchase programme (CSPP).
5. Spread creditizi più stretti
Infine, complessivamente quest’anno si prevede che gli spread si stabilizzino e si riducano di almeno 20-30 punti base in media.