Bond societari emergenti: rendimenti elevati con un rischio contenuto

3 MIN

Il debito dei mercati emergenti è generalmente concepito come un investimento volatile e con rischi elevati, ma nella realtà non è non proprio così. T. Rowe Price spiega perché vale la pena considerare i bond societari dei paesi emergenti

Se si parla di un investimento volatile e con un rischio molto elevato, molti investitori perdono interesse e decidono di guardare altrove. Questo è quello che è accaduto a lungo al debito dei paesi emergenti, ma la situazione sta cambiando in virtù delle trasformazioni significative che hanno avuto negli ultimi decenni i mercati dei capitali delle economie in via di sviluppo. Negli ultimi tre anni, i tassi di default del debito societario sono stati pari a quelli dei mercati sviluppati, pur offrendo rendimenti più elevati. “Questo è il riflesso di una penalizzazione ingiustificata da parte delle agenzie di rating”, spiega Samy Muaddi, Head of Emerging Markets Fixed Income, T. Rowe Price.

La volatilità delle società dei Paesi emergenti è ormai pari a quella di obbligazioni societarie simili nei mercati sviluppati, con anche un rischio di default paragonabile, in più però offrono un interessante premio di rendimento.

Rendimenti più consistenti rispetto ai mercati sviluppati

Le società dei Paesi in via di sviluppo con rating da A a BB, hanno uno spread di due, se non anche tre volte superiore rispetto ai titoli di credito statunitensi. Guardando solo alle obbligazioni emergenti investment-grade, queste offrono un premio di circa 100 punti base in più della stessa categoria di investimenti negli Stati Uniti e in Europa e il premio diventa ancora più alto (200 punti base) se si guarda al comparto degli high yield.

Come si spiega questo ampio premio di rendimento? É dovuto a due principali fattori: per prima cosa “si tratta di una compensazione per la relativa illiquidità del debito societario dei mercati emergenti”, spiega l’esperto e, secondariamente, questo dipende dal rischio percepito del debito societario dei mercati emergenti che spesso è molto elevato, ponendo così le basi per rendimenti più alti.

Considerando anche che spesso gli analisti non assegnano alle società dei mercati emergenti un rating più alto del loro Paese di origine, si vengono a creare delle distorsioni e le possibilità di mispricing crescono. Tuttavia, se si decide di guardare con attenzione ai mercati obbligazionari emergenti, in breve tempo ci si renderà conto che le idee sbagliate sul rischio e la limitata disponibilità di dati non sono scuse per tenersi lontani dai mercati emergenti, ma anzi sono opportunità per gli investitori attenti che possono trovare obbligazioni di qualità a prezzi interessanti.

Visione distorta del rischio di credito effettivo

I titoli azionari emergenti offrono agli investitori i dividendi, che però sono molto meno stabili dei pagamenti di interessi. Questi ultimi possono offrire un rendimento costante nel corso degli anni che, una volta composto, fornisce un rendimento convincente a lungo termine”, spiega Muaddi. Lo stesso però non si può dire dei tassi delle cedole: questi sono più elevati rispetto al mercato monetario e promettono agli investitori un reddito elevato e costante. Il mercato obbligazionario dei Paesi emergenti non è immune ai rischi di default, tuttavia sarebbe erroneo pensare che si tratta di un rischio di insolvenza ben più alto rispetto a quello presente negli Stati Uniti o nei paesi europei, basti pensare che corrisponde a quello delle società del Regno Unito.

I mercati emergenti rimangono molto vulnerabili a possibili rischi politici o shock economici, tuttavia gli investitori in bond corporate emergenti possono aspettarsi un rendimento elevato a fronte di un rischio relativamente basso. Il consiglio di T. Rowe Price è quello di tenere sott’occhio le società che emettono per la prima volta, infatti tendono a offrire cedole molto elevate.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Guardando vero i mercati emergenti, sono più interessanti i bond o le azioni?
Quali sono i mercati emergenti più interessanti per gli investitori?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia