A fianco del cliente… anche a distanza

3 MIN

In un’ottica di potenziamento del servizio di consulenza finanziaria erogato dai gestori wealth, il Gruppo Bcc Iccrea mette in campo importanti investimenti per sviluppare una modalità di erogazione del servizio sempre più all’avanguardia

In un mondo in cui le distanze e i tempi si riducono ad un click ed un tap, anche la consulenza finanziaria è chiamata ad accorciare la distanza tra clienti, professionisti e istituti. Sia le esigenze della clientela che gli strumenti con cui soddisfarle, infatti, stanno evolvendo verso una direzione che vede coesistere e completarsi la dimensione umana e quella digitale. Il Gruppo Bcc Iccrea, che ha fatto della vicinanza ai suoi clienti uno dei suoi tratti distintivi, sta implementando nuove modalità per portare tale prossimità di servizio anche nella dimensione digitale. Ce ne parlano Alessio Guerriero, Responsabile Wealth Management BCC Banca Iccrea e Simone Pirovano in staff alla sua struttura.

Continua il percorso di digitalizzazione del Gruppo Bcc Iccrea

Negli ultimi anni, gli istituti finanziari italiani hanno intrapreso un percorso di profonda trasformazione digitale, che l’esperienza pandemica ha contribuito ad accelerare. “Tra le novità più rilevanti – spiega Guerriero – c’è l’adozione di strumenti digitali per erogare servizi di consulenza a distanza ai clienti, che costituisce un’opportunità per migliorare l’efficienza, potenziare la customer experience e fidelizzare la clientela. È un trend in forte crescita che continuerà ad assumere sempre maggiore rilevanza nei prossimi anni: per questo nel piano industriale del prossimo triennio del Gruppo sono previsti importanti investimenti tecnologici, tra cui il potenziamento dei canali digitali come motore di crescita ad integrazione della prossimità. La Strategia Digital 24-26 del Gruppo, infatti, intende potenziare la proposta omnicanale delle BCC con un percorso di sviluppo dell’offerta digitale finalizzata a migliorare ulteriormente la relazione con i clienti, ridurre i costi di gestione ed aumentare la proposizione commerciale”.

Il nuovo servizio Web e Mobile Collaboration (Offerta a distanza)

Un esempio del percorso di digitalizzazione è costituito dal servizio di Web e Mobile Collaboration, oggetto della strategia di offerta a distanza del Gruppo Bcc Iccrea. “Il servizio – spiega Pirovano – è pensato per offrire alla clientela una soluzione semplice e trasparente per gestire le proposte di investimento direttamente dal proprio PC o smartphone. Grazie a Web e Mobile Collaboration, infatti, è possibile eseguire le principali operazioni di investimento da casa, dall’ufficio o da qualsiasi luogo il cliente si trovi, consultando la documentazione di offerta in ogni momento ed accettando gli ordini digitalmente”.

Dal punto di vista pratico, il servizio prevede che i Gestori Wealth condividano una proposta di investimento generata dalla piattaforma di consulenza WMP (Wealth Management Platform). Questa è resa disponibile nell’internet banking e nell’App Relax Banking del cliente, che riceve una notifica. “Accedendo alla propria area riservata dai propri personal device il cliente può visionare la proposta, consultare e prendere visione dei dettagli ed infine autorizzarla tramite Strong Customer Authentication (SCA), una misura di sicurezza per accertare l’identità del soggetto”, aggiunge Pirovano.

“Inoltre – aggiunge Pirovano – per quanto attiene le attività connesse all’implementazione, sviluppo e gestione della modalità di offerta e collocamento a distanza dei prodotti di investimento tramite il Relax Banking, le Bcc Affiliate possono contare sul supporto della struttura di Capogruppo “WM Servizi Consulenza e Mifid” che le affianca nella messa a terra dell’operatività”.

Progettualità future

Quando si parla di digitalizzazione, tuttavia, occorre porsi in un’ottica di continuo sviluppo e innovazione. “Per questo – spiega Guerriero – prevediamo di implementare ed integrare direttamente sulla WMP una nuova funzionalità per automatizzare i pochi passaggi che ad oggi restano in capo al Gestore Wealth, che deve provvedere all’invio di specifici documenti al cliente per la sua approvazione nel caso delle proposte di investimento. Bypassare anche questo passaggio consentirà di semplificare l’operatività, rendendo possibile l’invio diretto di una proposta di investimento per il tramite della WMP nell’internet banking del cliente e la visualizzazione e gestione tutti gli stati degli ordini nella piattaforma di consulenza”.

“Resta fermo – precisa Guerriero – che l’evoluzione delle tecniche di offerta a distanza va a supportare la relazione consulente-cliente, non a sostituirla. L’approccio cliente centrico, infatti, costituisce uno dei pilastri fondanti il modello di servizio BCC Iccrea, che trova nella tecnologia un valido alleato per soddisfare i bisogni dei nostri clienti”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia