Green bond: come inserirli in portafoglio, gli aspetti da valutare

3 MIN

Le obbligazioni verdi rappresentano oggi una tra le principali asset class da inserire in portafoglio. Come? Parola agli esperti di Goldman Sachs Asset Management che indicano gli aspetti da valutare prima dell’investimento

Investire sostenibile nel comparto obbligazionario si può, grazie ai green bond, le cosiddette obbligazioni verdi (QUI cosa sono e le loro principali caratteristiche). Se fino a qualche anno fa erano viste come uno strumento di nicchia, oggi le obbligazioni verdi rappresentano una tra le principali asset class, grazie a una rapida crescita che ha portato all’ampliamento della gamma e a una elevata diversificazione a livello sia settoriale che geografico. Per gli investitori è quindi diventato più facile inserire questi titoli nel portafoglio. Come? Secondo Goldman Sachs Asset Management è utile tenere in considerazione alcuni aspetti.

Obbligazioni verdi vs obbligazioni tradizionali

Un primo elemento da valutare riguarda la valuta in cui è espressa l’obbligazione. Se “il mercato globale dei titoli di debito è dominato dal dollaro, con circa il 45% delle obbligazioni in circolazione, seguito dalle emissioni denominate in euro (21%)”, il mercato dei green bond si sviluppa al contrario. Ovvero, “le obbligazioni in euro rappresentano circa il 66% dei titoli green in circolazione, mentre quelle in dollari sono solo il 20%”, sottolinea Bram Bos, global head of green, social and impact bonds di Goldman Sachs Asset Management.

Un secondo aspetto riguarda la composizione del mercato dei green bond societari che differisce sensibilmente da quella del suo equivalente non verde. I protagonisti del mercato obbligazionario più ampio sono le società industriali, le cui emissioni rappresentano circa il 52% del totale, seguite dai bond del settore finanziario (quasi il 40%) e delle utility (poco più dell’8%). Sul mercato dei green bond, invece, gli istituti finanziari sono la categoria di emittenti più importante con il 61% delle obbligazioni in circolazione, seguiti dalle utility a quasi il 28% e dagli emittenti industriali, al terzo posto con l’11%. “Queste differenze strutturali – spiega l’esperto – possono incidere sulla performance a livello di indice in vari momenti del ciclo economico”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.

Come includere le obbligazioni verdi nel proprio portafoglio?

Di quanto cambierebbero le spese?

Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

L’aspetto verde ha un costo, cosa è il greenium

Il termine “greenium” si riferisce al fenomeno che si verifica quando un investitore paga un prezzo superiore per uno strumento sostenibile rispetto a un’obbligazione equivalente non green.

L’emissione di green bond infatti comporta alcune spese aggiuntive legate alla revisione e alla certificazione da parte di terzi. C’è da dire però che questi costi sono diminuiti nel tempo, con il progressivo aumento delle emissioni. “Sebbene ci siano prove della sussistenza di un greenium in alcuni settori meno sviluppati del mercato delle obbligazioni verdi, negli ultimi anni questo premio si è ridotto notevolmente nel mercato più ampio”.

L’aumento delle emissioni, previsto già da quest’anno, potrebbe quindi rendere questo fattore sempre più insignificante e trascurabile per gli investitori. Il trend delle obbligazioni verdi è infatti ripartito più forte che mai in questo 2023. L’obiettivo, che non sembra particolarmente lontano visti gli investimenti in questi primi mesi, è di tornare e superare il livello raggiunto nel 2021, quando le emissioni erano arrivate a valere quasi 1.000 miliardi di dollari, secondo il report di MainStreet Partners.

In conclusione

La transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio è senza dubbio un processo complesso e tutto in salita. Tuttavia, “crediamo che la continua enfasi posta dagli emittenti obbligazionari sulla lotta e sull’adattamento ai cambiamenti climatici crei un solido potenziale di crescita per il mercato dei green bond, e che tale crescita si rifletta in un ampliamento della gamma di opportunità per gli investitori”, conclude Bos.

Approfondisci la visione di Goldman Sachs Asset Management


La presente promozione finanziaria è fornita da Goldman Sachs Bank Europe SE
Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri, che possono variare.

DISCLAIMER
IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.

La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.

Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.


Riservatezza

Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. Compliance Code: 311742-OTU-1767003

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia