Idee regalo (preziose) dell’ultimo istante prima di Natale
Quali regali scegliere per Natale? Un gioiello è sicuramente un “pleasure asset” sempre apprezzato. Specie se vintage: ha il dono dell’unicità. Il mercato pare essersene accorto: le vendite al dettaglio di gioielli pre-posseduti e antichi ammontano infatti globalmente a 4,4 miliardi di dollari (dati Kentley Insights sul 2023). Il solo mercato degli anelli d’epoca nel 2024 si attesterà a 3,29 miliardi di dollari (dati Global Research Intellect), per poi raggiungere 5,23 miliardi di dollari entro il 2031.
Harwell Godfrey, Time to Wish bracelet in oro giallo 18 carati con diamanti e gemme colorate
L’evento dedicato all’alta gioielleria Couture 2024 ha rivelato un certo interesse per i bracciali di tipo “bangle”, soprattutto dei marchi Jade Trau, Nikos Koulis e Tabayer, apprezzati per il loro stile versatile giorno-sera.
Jade Trau Frankie bangle in oro giallo 18 carati e diamanti
La perla sta vivendo una nuova età dell’oro, grazie a designer che ne hanno una visione più moderna e giocosa. Fra i marchi: Amrapali London, Beck e Octavia Elizabeth. Il mercato globale dei gioielli di perle ha raggiunto gli 11,8 miliardi di dollari nel 2023 (solo nel 2021 era a 2,77 miliardi di dollari). Le previsioni parlando di 31,9 miliardi di dollari entro il 2032, secondo quanto rivela Rapaport.
Orecchini Beck Piska in oro giallo 18 carati con perle e turchesi
L’iniziale del proprio nome piace sempre. Già nel XVI secolo la regina Anna Bolena indossava un ciondolo a forma di “B” su un filo di perle. Fra le firme più audaci: Emily P. Wheeler, Renato Cipullo, Marie Lichtenberg. Quest’ultima afferma, a riprova della creatività necessaria a formare lettere sempre accattivanti: “L’alfabeto in gioielleria è un esercizio impegnativo”.
Renato Cipullo, pendente lettera "Splendente" in oro giallo 18 carati
I gioielli-orologio sono in auge grazie a celebrità come Rihanna e Taylor Swift, che li hanno sfoggiati. Qualche brand ultra sofisticato? Anna Maccieri Rossi, Harwell Godfrey e Yvonne Léon.
Yvonne Léon anello orologio in oro 18 carati con diamanti e madreperla
Tornano in voga per i regali di Natale dell’ultimo minuto gli anelli “massimalisti”, apprezzati in quanto consentirebbero di “esprimersi in modi unici e diversi”, come rilevato a Couture 2024. Fra i designer più innovativi: Francesca Villa, Helena Rose e NeverNoT.
Helena Rose, anello con iniziali in oro giallo 14 carati e diamanti
Regali di Natale dell’ultimo minuto. Non solo gioielli.
Il Calvados di lusso di Sophie Marceau (in collaborazione con il cognac Camus)
La storia del cinema la ricorda per una pellicola cult degli anni ’80, “Il tempo delle mele”. E alle mele in un certo senso l’attrice francese Sophie Marceau affida il suo spirito imprenditoriale. Ha infatti lanciato, in collaborazione con il marchio di cognac di lusso Camus, il suo marchio di Calvados ORVIE. A inizio dicembre 2024, a Shanghai, Marceau e CAMUS hanno annunciato una partnership di distribuzione esclusiva, sottolineando la loro comune passione per “la conservazione dell’artigianato francese e la celebrazione dei momenti più belli della vita”.
Borsalino per Marinella
Uno splendido regalo di Natale potrebbe coniugare tradizione sartoriale e artigianato italiano. È il caso del cappello Eugenio in feltro e della cravatta Tre Pieghe, frutto della collaborazione fra Marinella e Borsalino. Il cappello è in feltro, con la tipica cinta in gros-grain di Borsalino e la seta E. Marinella con la stampa in foil oro “Borsalino x E. Marinella” sul marocchino interno. La cravatta invece accosta il fiocco-icona di Borsalino al fiorellino tipico del marchio partenopeo, con la stessa seta per la fodera posteriore.
Sogni preziosi con Duxiana
E perché – dopo un anno di stress e fatiche – non regalare per Natale il sogno di un riposo rigenerante? La risposta potrebbe essere un cuscino Duxiana, marchio svedese di alta gamma fondato nel 1929 e specializzato in design, produzione e distribuzione di sistemi per dormire al meglio. L’azienda è leader del segmento premium comfort sleep, grazie a sei “pilastri”: ricerca e sviluppo, eleganza essenziale, supporto dinamico, precisione ingegneristica, resistenza e durabilità garantite, sostenibilità certificata. Una curiosità: in uno studio indipendente, il Karolinska Institute di Stoccolma misurando gli schemi del sonno ha dimostrato che chi utilizzava Duxiana raggiungeva più rapidamente la fase di sonno profondo, e che questa durava di più.
L’intimità di una candela di design o di un gioco-decorazione che sostiene un’ottima causa
Che gli si dia un significato religioso o meno, non c’è Natale senza luce. In particolare quella di una candela. Quelle di Niva Design sono in cera di soia, profumate ai fiori d’arancio, fico, oud e sandalo.
Natale vuol dire anche riunirsi intorno a un tavolo per giocare, magari con un gioco di alto artigianato come il tris di Dune Project realizzato per promuovere il progetto sociale Zawya a Marrakech. È in faggio dipinto con inserti in ottone, mentre l’inserto del rombo centrale è rame smaltato. Il progetto Zawya sostiene a Marrakech i giovani nell’apprendimento delle arti artigianali e del design.
Buone azioni da regalare a Natale
Per gli appassionati di lusso e finanza, perché non pensare a una “buona azione” nel vero senso della parola? Dopo un anno accidentato, la domanda di lusso migliora. Nel suo Brand Leading Indicator di novembre, Bank of America ha rivelato che Loro Piana è ancora al primo posto, mentre Miu Miu occupa il terzo. Sempre gli analisti evidenziano che Tory Burch, Michael Kors e Burberry hanno registrato il maggior incremento sequenziale nel mese di novembre rispetto a ottobre, mentre Supreme, Stone Island e Jimmy Choo sono scesi.