Il primo semestre delle aste del lusso
I recenti dati diffusi da Christie’s sulle aste del primo semestre 2023 evidenziano la crescita di rendimento delle vendite dedicate ai beni del lusso. Le vendite di questi preziosi oggetti hanno raggiunto, nel periodo in esame, il totale più alto di sempre con ottimi risultati per orologi, borse e gioielli che raggiungono un totale di 590 milioni di euro con crescita del 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La suddivisione regionale del fatturato di questa categoria di beni vede la fetta maggiore tra i clienti asiatici che hanno contribuito per il 38% ai totali delle aste di lusso globali nel primo semestre.
A seguire i collezionisti dell’area Europa, Medio Oriente e Africa che ha contribuito per il 34% delle vendite e gli acquirenti delle Americhe con il 28%. Guardando alle singole categorie, gli orologi ottengono i migliori risultati di sempre con l’orologio più prezioso mai venduto in un’asta online in tutto il mondo: il Patek Philippe “Sky Moon Tourbillon” Ref.6002G ha stabilito il record mondiale con l’aggiudicazione per più di cinque milioni di dollari nell’asta del 20 marzo.
Anche le vendite di borse e accessori hanno registrato importanti risultati in questo primo semestre. In particolare, l’asta Handbags Online: The New York Edit di Christie’s ha totalizzato più di quattro milioni di dollari.
Borsette di lusso, un mercato da 100 miliardi di dollari
La rara borsa Hermes Kellywood Perspective Cavaliere Kelly 22 (foto apertura), anno 2022, è stata battuta per 176.400 dollari nell’asta del 22 giugno scorso partendo di una stima di 170.000 – 220.000 dollari. Si tratta di un’edizione limitata del celebre modello Kelly, la più ricercata dai collezionisti di borse, che si è rivelato il lotto più costoso dell’asta.
Secondo le stime di Sotheby’s il mercato delle borse firmate di lusso e della piccola pelletteria raggiungerà entro il 2027 i 100 miliardi di dollari rispetto agli attuali 72 miliardi. All’interno del mercato secondario, la domanda di borse Hermès da collezione sta aumentando vertiginosamente e si prevede che continuerà a crescere a causa della forte domanda che supera l’offerta. Tra le più popolari ci sono le borse Birkin e Hermès Kelly. Ancora più ambite sono le edizioni limitate di Hermès, molte delle quali prodotte per una sola stagione, o altre che durano anni e vengono ridisegnate in nuove versioni.
Rimanendo nel lusso ma spostandoci sui gioielli merita di essere menzionata l’asta online di Parigi dello scorso 21 giugno che da Christie’s ha realizzato 11 milioni di euro diventando così la vendita di valore più alta nella categoria in Francia. A brillare di più è stato uno zaffiro old cut di 7.580 carati battuto per 945 mila euro (stima 300.000 – 400.000 euro) e di provenienza reale.
Dopo le luci veniamo alle ombre.
Lusso e nft – Le ombre
I non fungible token (nft) stentano invece a recuperare nel mercato in asta le vendite registrate nel 2021 a causa della perdita di valore delle criptovalute (meno quasi due terzi rispetto al picco del 2021), normalmente utilizzate per l’acquisto di nft. Se si guarda ai calendari delle prossime aste delle principali case internazionali emerge l’assenza in programma di vendite di nft di qui alla fine dell’anno.
Guardando alle major, risulta poi che Sotheby’s, nonostante la vendita dello scorso giugno della raccolta di nft provenienti dal fallimento del fondo speculativo di criptovalute Three Arrows Capital con la quale ha realizzato 11 milioni di dollari, ha in questi ultimi mesi ampiamente ridimensionato il dipartimento con licenziamenti e uscite di specialisti su nft a causa dell’indebolimento del mercato (fonte We Wealth). Per la sede di Parigi la casa avrebbe addirittura cessato le vendite e licenziato i dieci dipendenti per ragioni legate alla rigida regolamentazione locale sulle criptovalute che renderebbe non più competitivo il mercato nell’area Europa.
L’altra major, Christie’s, cerca di mantenere alta l’attenzione con l’asta online “Future Frequencie’s: explorations in generative art and fashion” in collaborazione con Gucci dedicata ai più importanti innovatori dell’arte digitale e nft. L’asta è gestita sulla piattaforma dedicata Christie’s 3.0 e terminerà il 25 luglio. Ma non sembra bastare.