Quando si parla della lotta contro l’Apartheid in Sudafrica sembra si tratti di una storia lontana da noi, non solo dal punto di vista geografico, ma anche temporale. In effetti, quante cose sono cambiate negli ultimi quarant’anni? Per fortuna molte. Eppure, rianalizzare la storia passata può aiutarci a comprendere meglio il presente.
Le lotte sociali non sono una particolarità di qualche anno fa, ma sono una realtà fortemente radicata e ancora visibile. Un esempio sono le tensioni attuali in Medio Oriente o ai moti indipendentisti in Asia. E, anche in questi contesti, la finanza può giocare un ruolo cruciale.
Questo è il tema principale affrontato nel podcast “Out Now! – La finanza etica contro l’Apartheid”, nato dalla collaborazione tra Etica Sgr e Bank Station, un’azienda focalizzata sulla creazione e la divulgazione di contenuti incentrati sull’educazione finanziaria.
Out Now! non è solo una storia, è un vero e proprio percorso che ha l’obiettivo di spiegare l’origine del movimento americano contro l’Apartheid e far capire il ruolo fondamentale della finanza. Questa può essere usata come una vera arma per portare avanti la lotta e riuscire a vincerla. Ogni episodio è un mosaico di testimonianze dove, accanto alla narrazione di un particolare fatto storico, diventa chiaro il concetto di azione collettiva. Si tratta di tante piccole storie che prese singolarmente potrebbero sembrare solo una goccia di pioggia, ma analizzate nell’insieme illustrano come le scelte consapevoli di ogni persona portino ad un cambiamento radicale nella società. Accanto a questo, è stato sviluppato un percorso di educazione finanziaria che testimonia come un approccio etico, attento alla giustizia sociale, possa davvero fare la differenza nel concreto.
La storia dell’Apartheid passa dall’essere un problema di un territorio circoscritto al diventare un problema globale, che interessa il mondo intero. In tal senso, la finanza etica è stata, e può continuare ad essere, un alleato molto potente per le lotte sociali. Le sanzioni economiche imposte al Sudafrica negli anni ’80 rappresentano un precedente storico: il disinvestimento delle aziende che operavano nella regione sudafricana non era solo un atto politico, ma una vera e propria leva finanziaria in grado di scuotere le fondamenta di un regime ingiusto. I confini della finanza sono ben più ampi di quelli imposti dal mercato e una finanza attiva ed etica può essere il mezzo migliore per supportare i diritti umani e l’equità sociale.
Proprio per questo, sin dalla nascita nel 2000 Etica Sgr si impegna a sviluppare e portare avanti un modello di finanza responsabile, per indirizzare i capitali verso attività sostenibili ed etiche.
Di questo e molto altro si parlerà al Salone del Risparmio martedì 9 aprile alla conferenza “Una finanza che fa storia: Out Now! Un viaggio dal Podcast al Palco”, che si terrà alle ore 16.45 nella Sala Brown 1. L’evento sarà una reinterpretazione del podcast accompagnata da musiche, ambientazioni e suggestioni sonore, che porteranno la platea in un viaggio immersivo.
SPECIALE EVENTO
Partecipa alla conferenza di Etica Sgr
Martedì 9 aprile 2024 – ore 16.45
Sala Brown 1
Anche in streaming
Clicca qui per iscriverti
(I posti sono limitati)