Fatte per essere conservate come un tesoro: sono le tre borse made-to-treasure Bamboo di Gucci, appositamente create dalla casa per essere messe all’asta da Christie’s Parigi, in una vendita speciale online terminata il 14 novembre 2023. L’asta Handbags Online: The Paris Edit presentava una selezione di borse eccezionalmente rare, se non “leggendarie”, come nel caso di questi pezzi unici della Bamboo Gucci. I partecipanti all’asta provenivano da 55 paesi e il 38% aveva meno di 40 anni. Il 60% dei lotti è stato venduto al di sopra della stima. L’incasso totale dell’incanto è stato di 2,7 milioni di euro per 250 lotti (235 i venduti): moltissimo Hermès, pochissimo Chanel, ancor meno Vuitton e Gucci. Borse, tante borse.
Il record in asta della storica borsa Bamboo Gucci
Ma non solo: anche adorabili ciondoli (per es. lotto Hermès da 14 charms aggiudicato a 2.520 euro), impalpabili scialli in cashmere (per es. lotto Hermès da 10 sciarpe a aggiudicati a 3.780 euro; lotto da 5 pezzi a 1.512) e una moltitudine di accessori modaioli.
Tutte le foto del presente articolo sono cortesia di Christie’s
Anche questi quasi rigorosamente Hermès (si segnalano un paio di sci Dior, venduti a più di 3.000 euro), a conferma che il collezionismo di beni di lusso continua a volere sostanzialmente solo oggetti della selleria dalle scatole arancioni (Christie’s Milano aveva organizzato un’asta tematica dal titolo Orange Box). Ma per questa volta il top lot è stata una delle tre reinterpretazioni della Bamboo Gucci create appositamente per l’occasione, frutto della maestria artigianale della maison, capace di combinare pellami pregiati e materie prime di lusso: la borsa più cara dell’asta ha un manico in oro 18 carati, con 927 diamanti incastonati. A quanto è stata aggiudicata? A 138.600 euro, prezzo più alto mai pagato in asta per una borsa Gucci.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Ti interessano le borsette come asset, vorresti approcciarti a questo bene di lusso in maniera finanziaria?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR
Borsette di lusso in asta, il dominio di Hermès
Le altre due della triade creata appositamente per l’occasione sono state però vendute decisamente sotto la stima: quella in tela con il logo (lotto 1) ha trovato un nuovo proprietario per 6.048 euro (6.000-8000 euro la valutazione pre asta), l’altra con il manico in vetro di Murano e cuoio ha incassato 12.600, da una stima iniziale di 20.000-30.000 euro. Si tenga conto che i prezzi di aggiudicazione includono anche le commissioni pagate alla casa d’aste, a differenza delle stime ante asta. Il ricavato complessivo delle tre borse “tesoro” verrà devoluto per salvare un altro tesoro, Venezia, tramite Save Venice, organizzazione americana dedicata alla conservazione del patrimonio artistico della città lagunare. Al di là del top lot, sono state (come sempre) le kelly e birkin Hermès a brillare. Di seguito alcuni lotti aggiudicati a un prezzo decisamente superiore alla stima:
Hermès, Birkin 25 in coccodrillo nilotico nero lucido con finiture in oro (lotto 206), venduta a 69.300 euro (stima: 36.000 – 40.000);
Hermès, mini-Kelly 20 II in alligatore chai opaco con finiture in palladio (lotto 164), venduta a 63.000 euro (stima: 35.000 – 40.000);
Hermès, una Birkin 35 in edizione limitata in pelle di vitello nero con finiture in pvd nero (lotto 207), venduta a 47.880 euro (stima: 25.000 – 30.000 euro);
Rachel Koffsky, international head of handbags di Christie’s: «Con un tasso di vendita del 94%, l’appetito per le borse da collezione è molto forte. Siamo entusiasti dei risultati della nostra collaborazione con Gucci. La borsa Bamboo in oro 18k e diamanti ha raggiunto nuove vette, ottenendo un nuovo record mondiale di prezzo per una borsa Gucci venduta all’asta, ed è stata incoronata come la borsa Bamboo più preziosa mai creata». Conferma Lucile Andreani, responsabile del dipartimento Emea, borse e accessori di Christie’s: «La domanda di borse esclusive rimane robusta; siamo entusiasti di continuare a offrire i pezzi più belli al nostro pubblico in espansione. Parigi è per Christie’s un centro nevralgico per la categoria delle borse: ha consolidato la sua posizione con una serie di vendite di grande successo dal nostro ritorno nella regione all’inizio del 2022».