Al via un Lab e un'Academy per la formazione completa nel wealth

Valeria Panigada
17.10.2022
Tempo di lettura: 3'
In partenza due percorsi di alta formazione per aumentare le proprie competenze in tema di pianificazione finanziaria e wealth management. A proporli è IPSOA Scuola di formazione Wolters Kluwer. Ce ne parla il direttore scientifico Stefano Loconte

Una formazione costante e regolare è fondamentale in tutti i settori, per poter proseguire il proprio percorso di crescita professionale, ma ancora di più nel campo del wealth management e gestione dei patrimoni. Chi è del campo lo sa: non si tratta di una specifica materia che richiede (solo) un tipo di competenza verticale, ma piuttosto di un metodo di lavoro che deve combinarsi con una visione olistica alle esigenze del cliente, in continuo divenire e sempre più sofisticate. 


“Non basta conoscere i singoli istituti, relativamente alle norme civilistiche e fiscali, - afferma Stefano Loconte, avvocato di Loconte & Partners - ma occorre la capacità di farli “dialogare” tra loro e di calarli nella realtà del cliente; una realtà rappresentata dal complesso del suo patrimonio, in termini qualitativi e quantitativi, come beni e come diritti, nonché dal suo contesto famigliare e para-famigliare unitamente all’aspetto emotivo (eventuale spirito filantropico piuttosto che interessi verso beni da collezione)”. Un compito complesso, quindi, per un wealth manager che deve saper gestire tutto questo con uno schema di visione unitaria, tenendo anche conto del contesto attuale, divenuto più complicato del solito. 


Per aiutare i professionisti del settore ad affrontare al meglio questa sfida, IPSOA Scuola di formazione Wolters Kluwer ha ideato una proposta completa che copre l’intero percorso formativo e mette a disposizione gli elementi necessari per divenire wealth manager a tutto tondo. In particolare, due le iniziative in partenza nelle prossime settimane: il Wealth Planning Lab e la Wealth Academy. Entrambi condotti dal direttore scientifico Stefano Loconte, avvocato e professore straordinario di Diritto tributario e titolare delle cattedre di Diritto tributario, Diritto dei Trust e Finanza islamica presso l’Università degli Studi LUM di Casamassima (BA), e rivolti a professionisti, come avvocati, private bankers, promotori finanziari e dottori commercialisti, che siano già in possesso di conoscenze, almeno di base, sul tema della pianificazione patrimoniale. 

Scopri le offerte di IPSOA Scuola di formazione Wolters Kluwer


Nel dettaglio, il Wealth Planning Lab, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo ottenuto l’anno scorso, approfondisce in maniera verticale specifici istituti giuridici, attraverso una serie di incontri online. Ogni incontro viene infatti dedicato all’analisi di un singolo istituto giuridico (i.e. il trust, il patto di famiglia, le holding) analizzandone in maniera approfondita specifici aspetti e tematiche. “Si studia come scrivere una specifica clausola del regolamento di un trust e come, modificando anche una sola parola all’interno di essa, possano cambiare gli effetti civilistici e fiscali di tutta la struttura. – spiega Loconte - Si analizzano le clausole statutarie di holding, sotto forma di società di capitali e società semplici, per verificare gli effetti che esse realizzano e come attraverso di esse si giunge al bilanciamento degli interessi famigliari”. L’approccio, quindi, è quello di un laboratorio al cui interno di studiano soluzioni, pianificandone i relativi effetti sotto il profilo civilistico e fiscale e verificando come questi effetti possono essere messi a servizio delle esigenze dei clienti. 


La Wealth Academy è invece una novità assoluta, rivolta a professionisti di alto profilo, che da anni lavorano in questo settore, e ideata per consentire il passaggio dalla conoscenza verticale dei singoli istituti alla loro effettiva implementazione nella posizione del cliente. Al momento rappresenta un unicum nel panorama nazionale, soprattutto per il suo approccio didattico, che è esclusivamente operativo. I partecipanti, in numero limitato, saranno infatti suddivisi in gruppi di lavoro che si confronteranno sulle soluzioni proposte nel corso di due week-end. 


Metteremo al centro il cliente e da lui partiremo per imparare a realizzare la migliore operazione di pianificazione patrimoniale in funzione delle sue esigenze. – illustra Loconte - Inizieremo, quindi, da fattispecie concrete, disegneremo i possibili scenari funzionali a tali fattispecie, implementeremo le strutture giuridiche a servizio degli obiettivi definiti (anche in funzione dei relativi effetti fiscali), scriveremo i relativi atti e poi li analizzeremo e discuteremo insieme”. Tutto ciò permetterà ai partecipanti di interagire in maniera operativa nella finalizzazione di strutture di pianificazione e protezione patrimoniale e di verificarne l’efficienza in funzione dell’obiettivo predefinito. 


Ma non solo. Particolare importanza sarà data anche al networking visto il contesto professionale e la natura intensiva del corso, che si svolgerà in presenza all’interno del prestigioso studio Loconte&Partners di Milano. A questo riguardo, è prevista al termine di ogni venerdì di lezione una cena conviviale con tutti i professionisti partecipanti al corso e il direttore scientifico. Un’importante occasione di networking e di condivisione. 


Due diverse opportunità, dunque, per migliorare la propria professionalità. “Tutte le volte in cui si ha la presunzione di smettere di formarsi, si commette un errore devastante che, di fatto, blocca il percorso di crescita professionale. – conclude Loconte - Magari nel corso del tempo può accadere che si modifichino le aree di formazione ma, comunque, rimane un processo da sviluppare quotidianamente e costantemente”. 


Per chi invece fosse all’inizio della sua carriera, IPSOA Scuola di formazione Wolters Kluwer prevede il corso e-learning Wealth Essentials, che offre le conoscenze di base per orientarsi all'interno del mondo della gestione patrimoniale, per capire cos’è la pianificazione finanziaria e quali sono gli strumenti per diventare un wealth manager.



Scopri le offerte di IPSOA Scuola di formazione Wolters Kluwer


La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti