Dopo un avvio in festività per Wall Street, la prossima settimana vedrà alcuni appuntamenti interessanti per unire ulteriori tasselli al puzzle dell’economia americana e sulle implicazioni per le scelte della Federal Reserve. Martedì uscirà il dato sulla fiducia dei consumatori, mercoledì la nuova stima sul Pil del primo trimestre e, soprattutto, venerdì arriveranno i dati di aprile sull’inflazione Pce – quella più rilevante per le decisioni di politica monetaria. Al momento, il mercato stima che il primo taglio dei tassi Fed ci sarà a settembre: l’aspettativa su queste tempistiche si è rivelata sempre influente sull’andamento a breve termine delle azioni. Spiragli di speranza su un taglio più ravvicinato sembrano essersi aperti dopo il dato sull’inflazione Cpi di maggio, in leggero rallentamento: Wall Street ha festeggiato toccando nuovi massimi a distanza di qualche giorno. Segnali di surriscaldamento dell’economia o dei prezzi potrebbero, paradossalmente, far calare le azioni da valutazioni piuttosto “tirate”.
Nel corso della settimana arriveranno anche i dati sull’inflazione di alcuni importanti Paesi dell’Area euro: mercoledì ci sarà il più monitorato ai fini dei mercati, quello tedesco, mentre venerdì sarà la volta del dato complessivo dell’Eurozona. Non sembra, comunque, che il taglio dei tassi Bce a giugno possa essere messo in discussione. Tuttavia, la crescita dei salari superiore alle attese nel primo trimestre ha fatto calare le chance di un secondo taglio a luglio.
Per chi avesse un portafoglio esposto alla Cina, venerdì è in uscita l’importante dato Pmi manifatturiero, che tiene il polso della fiducia del settore trainante per l’economia del Dragone.
Meno movimento sul fronte delle società, anche se la trimestrale del colosso americano del cloud computing Salesforce è prevista per la serata italiana di mercoledì.
Lunedì 27 maggio
Calendario macroeconomico
- Nyse e Nasdaq in festività per il Memorial Day
- Tardo pomeriggio, Mef: annuncio emissioni medio-lungo termine (Btp) in asta il 30 maggio
Martedì 28 maggio
Risultati primo trimestre
- Ore 16 Stati Uniti – fiducia dei consumatori (CB, maggio)
Mercoledì 29 maggio
Calendario macroeconomico
- Ore 14 Inflazione (maggio), Germania
Risultati primo trimestre e conference call
- Ore 15 Stellantis, parla il Ceo Carlos Tavares (Bernstein 40th Annual Strategic Decisions Conference)
- Dopo la chiusura di Wall Street Salesforce, risultati trimestrali
Giovedì 30 maggio
Calendario macroeconomico
- Ore 14:30, Stati Uniti – Pil (primo trimestre)
Eventi di settore
- Ore 10, Consob – Percorso di Educazione Finanziaria per le PMI – presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via Sant’Abbondio, 12 – Como (iscrizione)
Venerdì 31 maggio
Calendario macroeconomico
- Ore 3:30 Cina – Indice Pmi manifatturiero (maggio)
- Ore 11 Eurozona – Inflazione (maggio)
- Ore 14:30 Stati Uniti – Inflazione Pce core (aprile)
Assemblee dei soci
- Poste Italiane, approvazione del bilancio
Eventi di settore
- Ore 10:30 Bankitalia, il governatore Fabio Panetta presenta le Considerazioni finali in occasione della pubblicazione della Relazione annuale sul 2023