Comprare casa a Dubai? Le 5 cose da sapere in anticipo

17.12.2021
Tempo di lettura: '
In forte recupero post pandemia, il mercato immobiliare di Dubai sta vivendo un periodo a dir poco vivace. L’acquisto di un appartamento può rappresentare una interessante opportunità di investimento: sono 5 le cose da sapere in anticipo
“Dopo la flessione dovuta alla pandemia, da dicembre 2020 il mercato immobiliare di Dubai è artefice di una vivace ripresa” spiega Fabio Raffaeli, Fondatore di InvestireaDubai.com. “Per queste ragioni, l'acquisto di una proprietà può essere una grande opportunità di investimento, appartamenti in primis. Tuttavia, è importante capire bene cosa si sta comprando, concentrandosi su una attenta ricerca e pianificazione”. Quali i fattori da tenere in considerazione? Ecco 5 cose da sapere prima di procedere all'acquisto.
1. Individuare i propri obiettivi
“Una delle prime cose da fare prima di andare alla ricerca di un appartamento dovrebbe essere quella di identificare i propri obiettivi di investimento”, spiega Raffaeli. “Basta rispondere a qualche semplice domanda per avere una visione più chiara. In primis, a quale destinazione d'uso si è interessati: l'appartamento sarà un investimento tutto l'anno o servirà anche come alloggio durante le vacanze? Servirà da seconda casa o verrà utilizzata per un trasferimento permanente? Inoltre, è importante definire anche il budget a disposizione, considerando che il prezzo di entrata per un appartamento a Dubai è intorno ai 150 mila euro. Centrale anche la scelta del landscape (città o mare), così come la definizione dei pagamenti (anticipati o dilazionati)”.
2. Conoscere le zone più interessanti
“Tra le zone più in vista troviamo sicuramente Dubai Marina, JBR e Downtown, le zone visitate dai turisti” continua Raffaeli. “Tuttavia, anche altre zone meno conosciute potrebbero essere interessanti per un investitore immobiliare che vorrebbe mettere a reddito il suo investimento, dato che presentano una alta domanda tra i lavoratori del posto. Un esempio viene da Business Bay (il distretto finanziario della città), ma anche da Mohammed Bin Rashid City (zona sia residenziale che commerciale) e da JVC (quartiere ideale per le famiglie)”.
3. Informarsi sugli acquisti consentiti ai non residenti
“Secondo la legge n. 7 del 2006 sulla Registrazione degli immobili nell'emirato di Dubai, i cittadini e le società emiratine e dei paesi del Golfo (Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia saudita ed Emirati arabi uniti) hanno il diritto di possedere beni immobili ovunque a Dubai” precisa Raffaeli. “Lo stesso diritto è concesso anche ai cittadini stranieri, i quali possono avere pieno possesso di proprietà immobiliari freehold in determinate zone, oppure utilizzare forme contrattuali come l'usufrutto o la locazione fino a 99 anni” continua. Le aree designate sono determinate dal Ruler di Duabi in base a criteri e regolamenti emanati negli anni”.
4. Prestare attenzione a determinati fattori
Al momento dell'acquisto vi sono poi diversi fattori da tenere in considerazione secondo Raffaeli. “Un esempio è il possibile ritardo di consegna da parte del costruttore. Anche la reputazione dell'impresario e dell'intermediario/agente immobiliare sono centrali, così come la professionalità di chi gestirà gli affitti e la manutenzione dell'appartamento. Passando all'immobile nello specifico, è importante tenere in considerazione la zona, la vista, il layout, il piano, i metri quadri e la possibilità di parcheggio, così come i difetti e le qualità delle finiture, oltre che l'accessibilità ai servizi della struttura. Infine, occhio anche al prezzo dell'acquisto (che potrebbe fare differenza nella rivendita), al contratto stipulato e le condizioni dei mutui richiesti. Da non dimenticare anche le spese aggiuntive, tra cui quella per il Land department (al 4% del valore)”.
5. Individuare i canali e gli intermediari cui affidarsi
“Il modo più veloce è affidarsi ai portali online, dove si potranno trovare diversi annunci in pochi minuti, così da avere più informazioni sui prezzi e le proprietà disponibili sul mercato. Attenzione però, perché molti annunci non sempre sono veritieri e potrebbero essere usati come esca. Gli agenti immobiliare che solitamente non investono mai in prima persona i loro capitali non sempre si rivelano affidabili in quanto sono disperatamente alla ricerca di una commissione” conclude Raffaeli. “Il modo migliore è invece affidarsi a chi investe personalmente nell'emirato, considerando la sua esperienza e conoscenza del settore”.